Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lazio Innova promuove l’organizzazione di un laboratorio di micro-innovazione dedicato alle imprese del settore Tessile e Abbigliamento per verificare e sviluppare la fattibilità di progetti d’innovazione proposti dalle imprese partecipanti, anche attraverso forme di collaborazione tra le stesse.

Attraverso la metodologia del Living Lab, le imprese potranno identificare i propri gap di innovazione e studiare con esperti di settore come migliorare e introdurre correttivi che ne migliorino l’efficienza e il posizionamento di mercato.

Il Living lab si pone in linea con gli indirizzi di Industria 4.0 relativamente a:

  • digitalizzazione dei processi
  • efficientamento energetico
  • introduzione di sistemi di comunicazione avanzati.

Interventi ammissibili

Le imprese saranno formate e guidate a:

  • dotarsi di ERP innovativi, su misura delle proprie esigenze, in grado di gestire e controllare le fasi di maggiore interesse del lavoro da loro svolte, dalla produzione alla supply chain, dalla logistica alla gestione delle attività di compliance richieste dal mercato;
  • efficientare la logistica del proprio laboratorio/rete di laboratori, dall’ingresso delle materie prime/semilavorati in laboratorio fino alla consegna del prodotto finito ai punti vendita del cliente finale;
  • dotarsi di certificazioni e adottare disciplinari di produzione e gestione finalizzati a dimostrare la propria “compliance” verso le necessità espresse da clienti diretti ed indiretti su diversi temi: Gestione aziendale, Sostenibilità ambientale, Responsabilità sociale, Parità di genere, Bilancio di sostenibilità etico, sociale, Risparmio energetico.

Il laboratorio avrà una durata complessiva di 6 mesi e sarà articolato in 3 moduli:

  • Modulo 1 - Analisi del livello dei bisogni d’innovazione delle aziende partecipanti (1 mese)
  • Modulo 2 - Sviluppo delle competenze e conoscenze (3 mesi)
  • Modulo 3 - Definizione delle singole road-map di miglioramento (durata 2 mesi)

Per tutti i dettagli su ciascun modulo si consiglia di consultare l’Articolo 4 alle pagine 4-8 del bando.

Chi può partecipare

Il laboratorio è rivolto a PMI del settore:

  • con codici ATECO 13, 14 e 15;
  • con almeno una sede operativa nel Lazio;
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposti a procedure concorsuali o a liquidazione, a scioglimento della società, o a concordato preventivo senza continuità aziendale o di piano di ristrutturazione dei debiti.

Attenzione! La mancanza anche di una sola di queste condizioni sarà motivo di esclusione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I candidati devono esprimere il loro impegno a rispettare senza condizioni le prescrizioni della call. Prendi visione di tali impegni per sapere fin da subito ai vincoli cui attenerti durante il laboratorio (Cfr. Art. 5, pagg. 8-9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 10-11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ferentino@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.