Regione Lazio
Nell’ottica dei grandi eventi che interesseranno il territorio laziale e in modo particolare la città di Roma capitale, il Giubileo della Chiesa cattolica rappresenta senza dubbio il principale evento del 2025, sia in termini di risonanza internazionale sia in termini di impatto territoriale. Uno dei pilastri al quale vengono ricondotti tutti gli interventi previsti nel programma del Giubileo 2025 è la particolare attenzione che viene rivolta ai temi dell’inclusione e della partecipazione. In tale contesto la Regione Lazio con la manifestazione di interesse si pone l’obiettivo di dare concretezza a questa prospettiva, promuovendo azioni in grado di rispondere ai bisogni di tutte le persone, in particolare, quelle fragili e con disabilità.
Con l’avviso per manifestazione di interesse la Regione intende raccogliere le candidature per la realizzazione di progetti per l’accesso e la partecipazione delle persone a rischio di esclusione sociale al Giubileo 2025, momento fondamentale per promuovere l'integrazione, garantire l'accesso di tutti al patrimonio culturale, con attenzione ai bisogni specifici e alle esigenze delle persone che presentano fragilità e disabilità. A tal proposito, i percorsi di inclusione dovranno garantire la piena partecipazione ai vari momenti giubilari, momenti per esempio di spiritualità, attività pastorali, culturali e di spettacolo nel segno dell’inclusione.
I percorsi potranno essere sviluppati anche attraverso la combinazione di più azioni, che a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono di seguito elencate:
Gli interventi ammissibili a finanziamento dovranno avere una durata massima di 12 mesi.
Sono soggetti proponenti gli ETS in forma singola o associata che presentino, i seguenti requisiti:
Per conseguire il buon esito e gli obiettivi delle attività progettuali, gli Enti o le ATS proponenti possono avvalersi del supporto di “partner di sostegno” (Enti pubblici e privati, enti del terzo settore, imprese, istituzioni, diocesi, ecc.), la cui modalità di partecipazione e di contributo al progetto verranno dettagliate nella fase di progettazione esecutiva.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.
Ogni progetto avrà un costo minimo pari a 100.000 Euro e massimo pari ad 200.000 Euro di contributo pubblico.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisifseinclusione@regione.lazio.it (fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle candidature).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.