Scadenza: 1 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione prevede l’erogazione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali a rischio di erosione genetica e/o per la realizzazione di nuclei di capi appartenenti a razze animali a rischio di erosione genetica, a fini dimostrativi, culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, effettuate da soggetti pubblici e privati.

Interventi ammissibili

Il progetto per ottenere il finanziamento deve riguardare il settore agricolo e deve prevedere:

  • la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali e/o nuclei di capi appartenenti a razze animali, a rischio di erosione genetica. Le attività devono riguardare materiale genetico per uso agricolo di specie, varietà, razze e popolazioni considerate a rischio di erosione genetica;
  • un numero massimo di 4 esemplari per ogni varietà vegetale o razza animale conservata o, nel caso di piante erbacee, una superficie massima di 4 metri quadri per ogni varietà coltivata;
  • l’effettuazione degli interventi di mantenimento e delle cure colturali necessari a proteggere e mantenere vitali gli animali e le piante appartenenti alle varietà e alle razze ammesse a contributo;
  • l’allevamento dei capi delle risorse genetiche animali in purezza.

I progetti devono avere durata non superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

I beneficiari della tipologia di operazione sono:

  • agricoltori in attività, singoli o associati, incluse imprese agricole, in forma societaria o individuale;
  • enti pubblici quali, ad esempio, enti locali, istituti di ricerca, istituti scolastici, enti parco ed altri soggetti pubblici gestori del territorio.

I soggetti beneficiari devono inoltre rispettare le condizioni di ammissibilità indicate all’Articolo 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che è vietato coltivare Organismi Geneticamente Modificati (OGM), pena l’esclusione dai contributi.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 11-17 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 11, pagg. 17-19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.