Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 ed in particolare all’intervento “SRA29 “pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”

  • Azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”
  • Azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica”

L’intervento ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 848/2018, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato, così da introdurre e mantenere sistemi di gestione sostenibili in agricoltura e salvaguardare l’ambiente.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario per una delle azioni previste, la corresponsione di aiuti, calcolati mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi collegati al rispetto del metodo di agricoltura biologica, da erogarsi annualmente, per l’intera durata del periodo di impegno, per unità di superficie (ettaro di SAU).

La superficie minima da destinare all’impegno, da intendersi come superficie effettivamente coltivata (SAU), deve essere uguale o superiore a 1 ha. Sono esclusi dall’aiuto i terreni a riposo.

Le superfici da assoggettare agli impegni devono essere disponibili, al momento della presentazione della domanda di sostegno, a titolo legittimo ed esclusivo del richiedente, per una durata almeno pari al periodo di impegno (salvo eccezioni, cfr. Art. 3 del bando).

Per il Calcolo delle Unità di Bestiame Adulto (UBA), ai fini di determinare il carico di bestiame si fa riferimento alla consistenza media annuale tenendo conto degli indici di conversione di cui a pagg. 13-14 del bando.

Gli impegni assunti dal richiedente con la domanda di sostegno iniziale hanno decorrenza secondo l’anno solare e dunque 01 gennaio-31 dicembre. Per l’annualità 2024 la decorrenza degli impegni, assunti con la domanda di sostegno, è dal 01 gennaio 2024 e termina il 31 dicembre 2028 per una durata complessiva pari a cinque anni.

Gli impegni sono di seguito elencati e descritti:

  • garantire, su tutta la superficie agricola aziendale, la conformità al metodo di produzione biologica come stabilito dal Reg. (UE) n. 848/2018 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e relativi regolamenti attuativi, con la possibilità di escludere le produzioni zootecniche;
  • Iscrizione del beneficiario nell’elenco nazionale degli operatori biologici per tutto il periodo di impegno.
  • mantenimento delle superfici oggetto d’impegno per tutta la durata del periodo d’impegno.

Attenzione! Non è consentita la presentazione di domande di sostegno con la contestuale presenza delle azioni SRA29.1 e SRA29.2

L’intervento è applicabile sull’intero territorio regionale.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al sostegno nell’ambito del presente intervento sono:

  • agricoltori in attività singoli o associati
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole

Il beneficiario deve essere in possesso dei requisiti/condizioni di ammissibilità di cui all’Articolo 3 del bando. Si ricorda che tutti i requisiti necessari per l’accesso al regime di aiuti devono essere posseduti alla data del 01 gennaio 2024 e mantenuti per l’intera durata dell’impegno pari a cinque anni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 14.000.000 Euro, di cui:

  • SRA29.1 Azione “Conversione all’agricoltura biologica” - 1.000.000 Euro
  • SRA29.2 Azione “Mantenimento dell’agricoltura biologica” – 13.000.000 Euro

Gli aiuti, determinati sulla base dei costi aggiuntivi e dei mancati guadagni, sono differenziati per le due azioni e distinti sulla base all’appartenenza delle essenze vegetali coltivate sulle superfici oggetto di impegno ad uno dei “Gruppi di Coltura” di cui all’Articolo 8 del bando, nel quale si specifica anche il contributo per ettaro.

Il premio previsto nell’azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” è soggetto a degressività sulla base dei seguenti scaglioni di riferimento basati sull’importo della domanda:

  • Fino a 20.000 euro: 100% del premio;
  • Oltre 20.000 euro fino a 40.000 euro: 80% del premio;
  • Oltre 40.000 euro: 60% del premio.

Link e Documenti

Pagina web Lazio Europa

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I beneficiari, per le fasi di compilazione, stampa e rilascio delle domande di sostegno/pagamento, possono avvalersi, previo mandato, di un Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) o di altro tecnico o liberi professionisti (Cfr. Art. 7 del bando). Il modello di domanda di sostegno/pagamento dovrà essere inoltrato, esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il giorno 14 settembre 2024, agli indirizzi PEC delle ADA territorialmente competenti:

Si ricorda che ogni anno successivo al primo, il beneficiario è tenuto alla presentazione di una domanda di pagamento (domanda di conferma) per l’aggiornamento annuale degli impegni, che costituisce il presupposto per la liquidazione dell’aiuto nell’anno di riferimento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.