Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando supporta programmi integrati che includono accoglienza, consulenza, formazione e altri servizi per aumentare le possibilità di inclusione sociale. Questi programmi mirano a migliorare le iniziative di coinvolgimento per i gruppi più vulnerabili, introducendo metodi innovativi nel settore socio-lavorativo anche grazie alla partecipazione attiva di associazioni e organizzazioni locali, per sviluppare un sistema di gestione e fornire servizi standardizzati di alta qualità.

Interventi ammissibili

L’intervento dovrà essere costituito da una o più delle seguenti attività:

  1. azioni di ascolto, anche tramite colloqui telefonici e in presenza;
  2. protezione e accoglienza;
  3. supporto psicologico;
  4. assistenza legale;
  5. orientamento all’autonomia abitativa;
  6. orientamento al lavoro con previsione di corsi di in/formazione, consulenza e orientamento per l’inserimento lavorativo. L’intervento può quindi prevedere anche la predisposizione di un programma di formazione, sostegno e avviamento lavorativo.

Sono destinatari dei progetti le persone vittime di discriminazione, nonché quelle che si trovino in condizioni di vulnerabilità in ragione del contesto sociale e familiare di riferimento, indipendentemente dal luogo di residenza.

I progetti devono avere una durata minima di 10 mesi e dovranno essere realizzati nell’arco di 12 mesi dalla data di avvio delle attività.

Chi può partecipare

Possono presentare una proposta progettuale i seguenti soggetti:

  • enti locali e/o unioni di Comuni;
  • enti del terzo settore (associazioni, fondazioni, organismi di volontariato, della promozione o della cooperazione sociale, ecc.), iscritti al RUNTS, operanti da almeno un anno nel settore del sociale, con particolare riferimento nel settore del sostegno e dell’aiuto a soggetti considerati fragili e vulnerabili.

I soggetti possono presentare domanda singolarmente o in forma associata tra loro (massimo 3 partner). Per la realizzazione delle attività di cui al punto f) il soggetto proponente deve obbligatoriamente costituire una ATI/ATS:

  • con un operatore (o più operatori) già accreditato per la formazione, o che abbia presentato domanda di accreditamento per la macrotipologia “Formazione post diritto/dovere e formazione superiore” oppure “Formazione continua” oppure “Utenze speciali” e/o
  • con un operatore (o più operatori) accreditato per i servizi per il lavoro

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. per. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: nodiscriminazioni@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.