Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.874.632
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
55%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Misura attiva un sostegno per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, la qualità degli olii e la sostenibilità generale della filiera olivicolo-olearia.

Interventi ammissibili

Il progetto di investimento deve riguardare esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”.

Nello specifico, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  • Tipologia A: sostituzione di macchinari
  • Tipologia B: acquisto nuovi macchinari per il miglioramento della produzione attraverso la riduzione di consumi e di sprechi
  • Tipologia C: interventi edili esclusivamente funzionali all’installazione di nuovi macchinari. In caso di sostituzione, l’attrezzatura sostituita va dismessa con smaltimento.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per ciascuna tipologia sopra riportata, si veda l’Allegato 1 del bando. Altre tipologie di intervento ammissibili sono riportate nelle FAQ pubblicate nel sito del MASAF.

Al fine di garantire il rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo” gli interventi proposti dovranno comportare almeno uno dei seguenti miglioramenti di tipo ambientale, come definiti nell’Allegato 1 del bando:

  • miglioramento di tipo 1: diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di olio extravergine di oliva;
  • miglioramento di tipo 2: maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento di efficienza del processo estrattivo;
  • miglioramento di tipo 3: un minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all'utilizzo di una minore quantità di acqua.

Gli investimenti finanziati devono essere realizzati, escluse eventuali proroghe, entro i 18 mesi successivi alla data di notifica del formale provvedimento di concessione degli aiuti.

Chi può partecipare

Sono beneficiari della Misura le imprese agricole, imprese agroindustriali e loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che:

  • effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN);
  • hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali.

Ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati all’Articolo 4 del bando. Si prega di leggerli con attenzione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.874.632,41 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

L’aliquota di contributo pubblico non può superare il 55% dei costi ammissibili, elevabile fino ad un massimo del 70% per gli investimenti realizzati da giovani agricoltori di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti.

Il costo totale dell’investimento richiesto non può essere inferiore a 40.000 Euro e non può essere superiore a 500.000 Euro.

Attenzione! Sono previste limitazioni per quanto riguarda le Grandi imprese (Cfr. pag. 14 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.