Scadenza: 9 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Lazio Innova - Geoside

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di realizzare soluzioni e tecnologie per l'efficienza energetica nei settori industriale e terziario, alimentando l'efficienza, la resilienza e la sostenibilità delle imprese grazie all'IoT, all'analisi dei dati, all'AI e alle tecnologie intelligenti.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano i seguenti macro-ambiti di applicazione:

  • soluzioni che sfruttino IOT, data analytics, AI per l’ottimizzazione di sistemi energetici ed energivori (HVAC, Cogenerazione - CHP, Compressors, Pumps);
  • tecnologie impiantistiche per l’efficienza energetica: motori elettrici ad alta efficienza, sistemi di raffrescamento e pompe di calore innovative, sistemi di recupero termico;
  • soluzioni per l’ottimizzazione di asset energetici grazie all’uso di digital twins;
  • soluzioni per la manutenzione predittiva di sistemi energetici ed energivori (HVAC, Cogenerazione - CHP, Compressors, Pumps).

Chi può partecipare

Possono presentare Proposte di Soluzioni Innovative:

  • Startup e Startup Innovative;
  • PMI e PMI Innovative;
  • Spin-off universitari e centri di ricerca;

con TRL market ready.

Entità del contributo

I premi assegnati da Lazio Innova durante l’evento “Innovation Day” sono i seguenti:

  • 20.000 Euro e un premio di servizi specialistici al 1° classificato;
  • un premio in servizi specialistici al 2° e al 3° classificato.

Geoside assegnerà al 1° classificato la realizzazione di un proof of concept per un valore di commessa di almeno 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina web info in italiano

Allegato I - Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Al fine di comprendere al meglio le finalità del bando si consiglia di leggere sia il testo della call che quello del Regolamento.

L’iniziativa si sviluppa in tre fasi:

  1. Candidature e processo di selezione;
  2. Percorso di co-design, di almeno 4 incontri finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni Innovative;
  3. Innovation Day e cerimonia di premiazione.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. “Criteri di selezione”, pagg. 1-2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pag. 5 del Regolamento).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: RomaCasilina@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.