Scadenza: 9 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€27.120
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende promuovere l’attuazione di iniziative didattico- culturali, come i soggiorni formativi la cui finalità è quella di integrare la normale attività della scuola con quella del mondo dello sport, dell’alta formazione, delle associazioni e del terzo settore sul piano della formazione generale della personalità dei ragazzi/e sul piano del completamento delle preparazioni specifiche.

Interventi ammissibili

La Regione intende erogare dei contributi per l’organizzazione di soggiorni formativi, da svolgersi nel periodo ricompreso tra il 30/06/2023 e il 31/12/2023.

Ogni soggetto proponente deve presentare una proposta dettagliata dei soggiorni formativi della durata compresa fra minimo 2 e massimo 6 giorni che preveda una partnership strutturata direttamente con il soggetto partner, avente sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lazio, che si occupa dell’organizzazione e del pagamento dei vari servizi necessari per la realizzazione del soggiorno sulla base della programmazione realizzata.

Ogni iniziativa, inoltre, deve prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di 2 accompagnatori e di almeno una risorsa con esperienza specifica nelle tematiche proposte nel soggiorno formativo. Ogni proposta deve prevedere un numero di ragazzi/e coinvolti/e compreso tra 10 e 40.

Le proposte di soggiorno formativo presuppongono, in considerazione delle motivazioni culturali didattiche, sportive e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa e adeguata programmazione didattica e culturale e si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative dell’istituzione formativa e del mondo associativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo le tematiche oggetto dei soggiorni formativi possono riguardare:

  • Green e turismo sostenibile;
  • Agrifood e filiera dell’agroalimentare;
  • Scienze dello sport e benessere;
  • Arti e mestieri dello spettacolo;
  • Storia e tradizioni del Lazio;
  • Nuove tecnologie e mondo digitale;
  • Vecchi mestieri artigianato e tradizioni.

I destinatari sono studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), delle Università, degli ITS, delle Università e delle Scuole regionali tematiche di alta formazione (Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, localizzati all’interno del territorio della Regione Lazio con particolare riferimento agli alunni con condizioni economiche maggiormente svantaggiate e con soddisfacenti risultati scolastici.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali, in ATI, associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, Fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria, Ente del sistema IEFP, ITS, Università e Scuole regionali tematiche di alta formazione(Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté) con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio. Anche le istituzioni formative, dotate di un codice meccanografico, a loro volta, in forma associata possono presentare una proposta progettuale con l’obbligatorietà di coinvolgimento di uno dei soggetti sopra citati.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale e può essere membro di un solo partenariato.

Entità del contributo

L’importo complessivamente stanziato è di 2.000.000 Euro e verrà concesso nella misura massima di 27.120 Euro. Ad ogni soggetto beneficiario potrà essere riconosciuto un contributo complessivo in base a quanto specificato al successivo articolo 12, considerando che la durata dei soggiorni formativi deve essere ricompresa tra 2 e 6 giorni e i destinatari coinvolti devono essere ricompresi tra un minimo di 10 e un massimo di 40.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente al seguente indirizzo e-mail: summer-school@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.