Lazio - Sostegno alla digitalizzazione e al restauro di opere cinematografiche e audiovisive

Scadenza: 8 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere il restauro e la digitalizzazione di opere cinematografiche e audiovisive, con una dotazione finanziaria complessiva di 150.000 Euro.

Interventi ammissibili

I contributi sono concessi esclusivamente per il restauro e la digitalizzazione di cortometraggi o lungometraggi, in pellicola o altri supporti.

Sono ammissibili a valutazione di merito solo i progetti che rispettano tutti i seguenti requisiti:

  • presentati in numero non superiore ad 1 (uno) dalla stessa impresa/società o cineteca;
  • prevedono la digitalizzazione in modo da consentire la fruizione dell’opera da parte delle persone con disabilità, con particolare riferimento all’audiodescrizione e alla sottotitolazione.

Chi può partecipare

L’istanza di contributo può essere presentata esclusivamente dai seguenti soggetti:

  • le imprese/società di post-produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive, con sede legale o operativa nella Regione Lazio;
  • le cineteche, con sede legale e domicilio fiscale in Italia.

Le imprese/società di post-produzione devono essere in possesso di classificazione ATECO J 59.11 o J 59.12 e avere un capitale sociale versato pari ad almeno 40.000 Euro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% dei costi ammissibili. Il contributo massimo concedibile ad ogni progetto di restauro e digitalizzazione ammonta a 40.000 Euro per ogni lungometraggio ed a 20.000 Euro per ogni cortometraggio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.5, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.