Scadenza: 1 agosto 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.930.529
Finanziamento Massimo
€140.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione Lazio intende favorire la fruizione delle attività culturali sostenendo progetti d’investimento da realizzare per il miglioramento e il potenziamento competitivo delle sale cinematografiche e delle arene del Lazio.

Interventi ammissibili

I progetti possono riguardare:

  • la manutenzione straordinaria
  • l’adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche
  • l’adeguamento degli arredi
  • il rifacimento impianti
  • l’innovazione tecnologica
  • l’efficientamento energetico

I progetti devono riguardare investimenti per migliorare e rendere più competitive le sale cinematografiche (monosale, multisale e arene). Possono partecipare solo le sale che rispettano i seguenti requisiti:

  • Monosale: almeno 160 spettacoli a pagamento nei 12 mesi precedenti al bando (esclusi eventuali periodi di chiusura per lavori documentati).
  • Multisale: almeno 120 spettacoli a pagamento per ogni schermo nei 12 mesi precedenti al bando (esclusi eventuali periodi di chiusura per lavori documentati).
  • Sale aperte da meno di 12 mesi: numero di spettacoli a pagamento proporzionato ai mesi di attività, purché attive da almeno 6 mesi.
  • Arene: almeno 40 spettacoli a pagamento in ciascuna delle due stagioni precedenti l’anno di pubblicazione del bando.

Tutti i dati devono essere attestati da SIAE.

I progetti devono essere completati entro 6 mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione del contributo.

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi sono le imprese che esercitano l'attività di spettacolo cinematografico, in base a idoneo titolo di disponibilità, nelle sale oggetto degli investimenti.

Le sale cinematografiche dovranno essere:

  1. localizzate nel Lazio;
  2. dotate di tutti i titoli abilitativi comunque denominati (autorizzazioni, permessi, nulla osta, ecc.) per il relativo esercizio di pubblico spettacolo (cinematografico);
  3. essere utilizzate dal soggetto richiedente in base ad idoneo titolo di disponibilità;
  4. risultare quale sede o unità locale dal Registro delle Imprese (CCIAA), con il relativo codice ateco 59.14.00;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.930.529,34 Euro

Contributo massimo: 140.000 Euro

Ogni soggetto richiedente potrà essere ammesso a beneficiare dei contributi previsti relativamente ad un solo progetto, anche riguardante più sale cinematografiche, nei limiti di un investimento massimo complessivo pari a 200.000 Euro e con una intensità di contributo pari al 70%.

I progetti devono presentare costi ammissibili stimati per investimenti non superiori a 200.000 Euro.

I contributi sono concessi ai sensi del regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.