Regione Lazio
Il bando intende sostenere il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana e contribuire al presidio delle aree montane con l’erogazione di una indennità annuale per ettaro che compensi gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a svantaggi naturali.
L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 ed in particolare all’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”.
L’intervento prevede, a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario, il pagamento di un sostegno da erogarsi annualmente, per unità di superficie. Il premio previsto è erogabile, in ogni caso, per un massimo di 30 ettari per azienda.
I beneficiari devono aderire con una superficie minima aziendale, da intendersi come superficie effettivamente coltivata (SAU), pari ad almeno 0,5 ha. Il premio può essere corrisposto unicamente per le superfici effettivamente coltivate e ritenute ammissibili.
Per il Calcolo delle Unità di Bestiame Adulto (UBA), ai fini di determinare il carico di bestiame, si fa riferimento alla consistenza media annuale secondo gli indici di cui a pag. 12 del bando.
Il pagamento è condizionato all’impegno di proseguire l’attività agricola nell’area eleggibile al sostegno per la durata del periodo corrispondente all’annualità di pagamento dell’indennità. Per l’annualità 2024 la decorrenza degli impegni è dal 01 gennaio 2024 e termina il 31 dicembre 2024 per una durata complessiva pari a un anno.
L’intervento è applicabile esclusivamente nelle zone montane designate ai sensi dell’art. 32, paragrafo 1, lettera a) del Reg (UE) n.1305/2013. L’elenco dei Comuni inclusi in queste aree è consultabile al seguente link.
I beneficiari ammissibili al sostegno sono:
Il beneficiario deve essere in possesso dei seguenti requisiti/condizioni di ammissibilità:
Attenzione! Tutti i requisiti necessari per l’accesso al regime di aiuti devono essere posseduti alla data del 01 gennaio 2024 e mantenuti per l’intera durata dell’impegno (1 anno).
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Si prevede un premio per unità di superficie pari a 300 Euro/HA.
Il pagamento è effettuato sulla base dei seguenti scaglioni di riferimento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I beneficiari per l’invio della domanda possono avvalersi, previo mandato, di un Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) o di altro tecnico o di liberi professionisti, come indicato al par. 7.1 del bando. Il modello di domanda di sostegno/pagamento dovrà essere inoltrato, esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il giorno 14 settembre 2024, agli indirizzi PEC delle ADA territorialmente competenti di seguito riportati:
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.