Regione Lazio
La Regione Lazio, attraverso l’avviso, sostiene la Partecipazione a Fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
Il bando risponde ai seguenti obiettivi del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027:
Per essere ammissibile a contributo, il Progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:
Per Fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
Per Fiere Internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Le Fiere Nazionali sono le restanti Fiere risultanti nel suddetto calendario.
La PMI Beneficiaria deve partecipare alla Fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI Beneficiaria.
I progetti devono essere realizzati da PMI in forma singola.
Ciascun Beneficiario dei contributi deve, alla data della domanda:
Attenzione! Ciascun Beneficiario deve inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.
A ogni PMI può essere finanziato un solo progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo complessivo riconoscibile sul singolo Progetto: 50.000 Euro
Il contributo concedibile è determinato con riferimento a ciascuna singola Fiera a cui la PMI Beneficiaria partecipa, quale somma di:
Il contributo totale può essere dunque di 15.240 Euro per fiere internazionali e di 3.600 Euro per fiere nazionali (Cfr. pag. 8 del bando).
Il contributo è a fondo perduto ed è concesso a titolo di De Minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere inviate dal 9 novembre al 14 dicembre 2023.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 4, pag. 9 del bando).
Ricorda! Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi al massimo entro il 28 febbraio 2025.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.