Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.900.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Promuovere e supportare i centri di aggregazione giovanili attraverso progetti a favore dei giovani mediante l’organizzazione di attività, laboratori, percorsi, gestiti da associazioni giovanili, questa è la finalità del nuovo bando della Regione Lazio promosso all’interno del progetto LazioAggrega, la nuova policy delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per riattivare gli spazi pubblici a favore dei giovani.

Nel dettaglio la policy si prefigge l’obiettivo di aprire almeno nuovi 10 spazi giovanili a Roma e almeno 19 nel Lazio.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti i progetti di riattivazione di spazi pubblici che siano in grado di sostenere l'attivazione delle nuove generazioni, di svilupparne le competenze e le capacità tramite: 

  • servizi/attività culturali e creative  
  • servizi/attività ricreative e sportive 
  • co-working e co-studying 
  • servizi di tutoraggio, consulenza e orientamento 
  • percorsi di cittadinanza attiva, inclusione e innovazione sociale 
  • attività a carattere innovativo-sperimentale.

Il progetto deve prevedere un programma di animazione del centro per la durata del progetto (minimo 12 mesi) che dovrà prevedere una o più delle linee di azione indicate a pagina 6 e 7 del bando.

Il progetto può avvalersi di una rete territoriale di partner (pubblici e/o privati), anche al fine di permettere al centro di svolgere funzioni di raccordo con il territorio. 

Destinatari dell’offerta sono i giovani dai 14 ai 35 anni. I centri costituiti saranno messi in rete tra di loro e potranno costituire un network regionale.

Le azioni devono concludersi entro i 18 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto di Impegno, e il programma di animazione del centro dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

Gli Enti pubblici dovranno mettere a disposizione gratuitamente le strutture in cui verranno realizzate le attività dei Centri di aggregazione giovanile descritte nei progetti presentati.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai seguenti soggetti beneficiari:

  • Comuni del Lazio con popolazione fino a 5000 abitanti (Piccoli Comuni) in raggruppamento di almeno tre Enti, di cui uno individuato come Comune capofila, limitrofi tra loro e preferibilmente situati all’interno del territorio del medesimo Distretto sociosanitario.
  • Comuni del Lazio con popolazione superiore a 5000 abitanti, in forma singola o associata.
  • Municipi di Roma Capitale.

I Comuni e Municipi, prima di aderire all’avviso pubblico, dovranno selezionare un’Associazione giovanile, in forma singola o associata, o il Gruppo informale di giovani, aventi i requisii richiesti, per l’affidamento della gestione del Centro di Aggregazione Giovanile, ovvero:

Associazioni Giovanili:

  • essere costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate
  • avere la finalità giovanile contemplata all’interno dello statuto ed essere improntate a criteri di democraticità
  • non avere scopo di lucro
  • avere sede legale nel territorio della Regione Lazio
  • avere il Consiglio direttivo composto in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti)

Gruppo informale costituito da un’aggregazione spontanea composta da almeno 3 giovani che:

  • abbiano età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti)
  • siano residenti e/o domiciliati nel Lazio

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.900.000 Euro

La dotazione sarà suddivisa equamente tra le tre tipologie di beneficiari secondo le seguenti modalità:

  • 900.000 Euro alle Associazione di almeno tre Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti;
  • 1.000.000 Euro ai Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti;
  • 1.000.000 Euro ai Municipi di Roma Capitale.

Il contributo massimo concedibile, a copertura delle spese sostenute per la realizzazione e la gestione del Centro di aggregazione giovanile è di:

  • 100.000 Euro per i raggruppamenti di Comuni del Lazio con popolazione fino a 5000 abitanti;
  • 100.000 Euro per i Comuni del Lazio con popolazione superiore a 5000 abitanti, singoli o associati e per i Municipi di Roma Capitale.

Intensità del cofinanziamento:

  • 100% per Comuni fino a 5000 abitanti;
  • 80% della spesa massima massima ammissibile del progetto pari a 125.000 Euro per Comuni sopra i 5000 abitanti e per i Municipi di Roma

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 7, pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: politichegiovanilisport@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.