Le Energie del Salento – Bando a favore delle MPMI della provincia di Lecce per fronteggiare l’incremento dei costi dell’energia

Scadenza: 18 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Lecce

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Lecce intende erogare misure di ristoro “una tantum” per fronteggiare l’incremento straordinario dei costi dell’energia e favorire l’avvio di azioni finalizzate alla riduzione della dipendenza dai mutamenti del contesto internazionale legato ai mercati energetici da parte del sistema imprenditoriale del Salento.

Interventi ammissibili

Si intende erogare un contributo a fondo perduto (voucher-ristoro), correlato all’incremento dei costi dell’energia per tutte le utenze non domestiche intestate alle imprese della provincia di Lecce, indipendentemente dalla potenza, purché sostenuto dal 1 gennaio 2022 al 31 agosto 2022 e valutato in riferimento al corrispondente periodo dell’anno 2019.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Lecce e risultino iscritte nel Registro delle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher-ristoro dell'importo unitario massimo che va da 600 Euro a 3.000 Euro sulla base delle seguenti fasce:

Fascia A – incremento maggiore di 7.000 Euro

  • Dotazione complessiva: 100.000 Euro
  • Contributo massimo: 3.000 Euro

Fascia B - incremento da 4.000,01 Euro a 7.000 Euro

  • Dotazione complessiva: 125.000 Euro
  • Contributo massimo: 2.100 Euro

Fascia C - incremento da 2000,01 Euro a 4.000 Euro

  • Dotazione complessiva: 125.000 Euro
  • Contributo massimo: 1.200 Euro

Fascia D - incremento fino a 2.000 Euro

  • Dotazione complessiva: 150.000 Euro
  • Contributo massimo: 600 Euro

Quota di cofinanziamento: 30%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inoltrare la richiesta con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

È importante avere ben chiari fin da subito i criteri di valutazione e di formazione delle graduatorie, in quanto in base ad essi sarà possibile stabilire quali chances si hanno di percepire i contributi (Cfr. Art. 9, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@le.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.