Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Smart Società Cooperativa Impresa Sociale, in collaborazione con Fondazione Cariplo, intende supportare il settore culturale, in particolar modo a seguito dei due anni di pandemia.

Nello specifico, la call si pone i seguenti obiettivi:

  • consentire a un numero crescente di cittadini di beneficiare di concrete opportunità di fruizione culturale;
  • favorire le connessioni e le sinergie tra soggetti di ambiti e settori differenti, di dimensioni e vocazioni diverse, tra organizzazioni “centrali” e “decentrate”, tra realtà consolidate ed emergenti, tra luoghi non convenzionali e prodotti culturali innovativi;
  • promuovere la ripresa della cultura dal vivo (musica, teatro, danza e forme di creatività emergente e interdisciplinare).

Interventi ammissibili

Per essere ammesse ai contributi, le proposte dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • le performance dovranno avere luogo nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola;
  • le performance dovranno essere programmate e messe in scena entro il 31/12/2023;
  • il numero di repliche delle performance dovrà essere non inferiore a 3 di cui almeno i 2/3 da mettere in scena in luoghi diversi dalle sale di spettacolo (nel caso di progetti di teatro, musica e danza) o diversi dagli spazi espositivi (nel caso di progetti di performance d’artista).

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i seguenti soggetti:

  • i singoli professionisti dello spettacolo dal vivo e della cultura, con o senza partita IVA, iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS – ex ENPALS) che abbiano maturato almeno 45 giornate lavorative totali nel triennio 2020-2021-2022;
  • i gruppi informali: in tal caso il requisito delle 45 giornate lavorative di cui al punto precedente deve considerarsi in possesso da parte di almeno il 50% dei componenti del gruppo;
  • i lavoratori impiegati anche stabilmente presso organizzazioni operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, in possesso dei requisiti di cui al primo punto nel caso di progetti portati avanti da un singolo lavoratore, o al secondo punto nel caso di progetti collettivi.
  • i professionisti che svolgano comprovata attività nel campo delle arti contemporanee, anche non iscritti al FPLS, che abbiano all’attivo almeno un progetto in spazi del contemporaneo di alto e qualificato rilievo nazionale e/o internazionale.

Entità del contributo

L’ammontare complessivo massimo richiesto è pari a 15.000 Euro.

Seppur apprezzato, non è obbligatorio il cofinanziamento da parte dei proponenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! All’interno dei tempi di apertura e chiusura della call, sono previste le seguenti finestre temporali:

  • finestra n. 1 dal 21/11/2022 al 30/12/2022;
  • finestra n. 2 dal 17/01/2023 al 28/02/2023;
  • finestra n. 3 dal 16/03/2023 al 28/04/2023;
  • finestra n. 4 dal 16/05/2023 al 30/06/2023;
  • finestra n. 5 dal 17/07/2023 al 31/08/2023;
  • finestra n. 6 dal 18/09/2023 al 31/10/2023.

Alla chiusura di ciascuna finestra temporale la Fondazione procede alla validazione dell’elenco delle domande ammesse al finanziamento e all’erogazione dei finanziamenti ai soggetti attuatori selezionati.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6, pagg. 3-4 del bando).

Attenzione! I progetti candidati saranno esaminati con procedura a sportello, dunque il fattore tempo è fondamentale! Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al seguente recapito per accertarti che siano ancora disponibili fondi:

  • Email: smartit@smart.coop

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.