Scadenza: 17 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima

Dotazione Complessiva
€ 61.980.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Asse di intervento - Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Asse di intervento - Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

La call riguarda i Progetti d'Azione Standard (SAP) e rientra nel sottoprogramma Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici, il quale ha come obiettivi:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima; 
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima, anche migliorando la governance a tutti i livelli; 
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE sull'azione per il clima.

Nello specifico, il bando riguarda i seguenti Topic:

  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCM - Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCA - Adattamento ai cambiamenti climatici
  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-GOV - Governance e informazione del clima

Interventi ammissibili

LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCM - Mitigazione dei cambiamenti climatici

I progetti devono contribuire alla transizione socialmente equa e sostenibile verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. Le possibili aree di intervento sono:

  1. Recupero, riciclaggio e bonifica delle sostanze che danneggiano l'ozono nelle schiume e idoneità delle alternative ai gas fluorurati a effetto serra e loro recupero, bonifica e riciclaggio. 
  2. Azioni per sostenere il passaggio a una mobilità a emissioni zero nel trasporto stradale.
  3. Decarbonizzazione di altre modalità di trasporto, promozione dell'intermodalità e del trasferimento modale.
  4. Aumentare la produzione e l'uso di energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica.
  5. Azioni che riducono l'uso di energia e le emissioni di gas serra nella produzione industriale e nella gestione dei rifiuti.
  6. Sviluppo e attuazione di pratiche di gestione del territorio e delle coste che abbiano un impatto sulle emissioni e sull'assorbimento del carbonio, compresa la conservazione e il potenziamento dei pozzi naturali di carbonio nei suoli e nelle foreste e lo stoccaggio del carbonio in prodotti di lunga durata.
  7. Soluzioni industriali per la rimozione, la cattura e l'utilizzo e/o lo stoccaggio del carbonio.

LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCA - Adattamento ai cambiamenti climatici

I progetti dovrebbero contribuire a garantire progressi nel miglioramento della capacità di adattamento, nel rafforzamento della resilienza e nella riduzione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici, nonché realizzare la visione a lungo termine della Strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Le possibili aree di intervento sono:

  1. Sostenere l'attuazione delle politiche di adattamento al clima e la revisione delle strategie e dei piani di adattamento al clima nazionali, regionali o locali.
  2. Implementazione di strumenti all'avanguardia per la valutazione del rischio climatico o la selezione di misure di adattamento economicamente vantaggiose per affrontare le minacce climatiche e le soluzioni di adattamento.
  3. Sviluppo e implementazione di soluzioni basate sulla natura per diversi tipi di aree (rurali, urbane e costiere)
  4. Impermeabilità al clima e resilienza di infrastrutture ed edifici
  5. Soluzioni di adattamento per l'agricoltura e la silvicoltura
  6. Gestione dell'acqua
  7. Adattamento al clima e salute
  8. Preparazione ai rischi composti e ai rischi a cascata
  9. Strumenti finanziari, soluzioni innovative e collaborazione pubblico-privato su assicurazioni e dati di perdita

LIFE-2024-SAP-CLIMA-GOV - Governance e informazione del clima

"Governance e informazione sul clima" sostiene lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'Unione in materia di cambiamento climatico, contribuendo alla mitigazione e/o all'adattamento al cambiamento climatico. Le possibili aree di intervento sono:

  1. Sensibilizzare, incentivare i cambiamenti comportamentali e sostenere le attività del Patto europeo per il clima.
  2. Sviluppo di competenze e capacità verdi per l'attuazione delle politiche di mitigazione e adattamento al clima
  3. Costruire capacità, sensibilizzare gli utenti finali e la catena di distribuzione delle apparecchiature sui gas fluorurati a effetto serra
  4. Supporto allo sviluppo, all'aggiornamento e all'implementazione di strategie e piani nazionali, regionali o locali in materia di clima ed energia.
  5. Attività legate allo sviluppo e all'implementazione di azioni di Finanza Sostenibile
  6. Monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra
  7. Sviluppo di inventari geograficamente espliciti per il settore LULUCF, creazione di registri di rimozione del carbonio e di schemi di certificazione e organizzazione di attività di capacity building e servizi di consulenza.
  8. Condivisione delle conoscenze e sviluppo delle capacità sul funzionamento del sistema ETS dell'UE
  9. Monitoraggio, valutazione e valutazione ex-post delle politiche climatiche

La durata tipica del progetto è di 2-5 anni. In ogni caso i progetti non possono superare i 10 anni di durata.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco paesi partecipanti).

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande potranno essere presentate sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 66.350.000 Euro

Dotazione finanziaria e contributo erogabile per Topic:

  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCM: 28.500.000 Euro - tra 1.000.000 e 5.000.000 Euro
  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-CCA: 28.500.000 Euro - tra 1.000.000 e 5.000.000 Euro
  • LIFE-2024-SAP-CLIMA-GOV: 4.980.000 Euro - tra 700.000 e 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web Funding and Tenders

Bando

FAQ sito LIFE

Portale FAQ

LIFE Info Days

CALL ID: LIFE-2024-SAP-CLIMA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando include diversi Topic al suo interno. Per tutti i dettagli sulle attività ammissibili, sui requisiti che le proposte devono rispettare, sull’entità dei contributi, ecc. si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione del Topic di proprio interesse al fine di conoscerne le particolarità e realizzare una proposta completa e corretta.

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 43-44 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 46-47 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 47-48 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.