Scadenza: 23 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima

Dotazione Complessiva
€ 21.800.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Asse di intervento - Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Asse di intervento - Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

L'invito riguarda le altre sovvenzioni per azioni LIFE (OAG) e più specificamente Progetti che affrontano priorità legislative e politiche (PLP) ad hoc. I progetti PLP seguono un approccio top-down in considerazione del loro potenziale nell'affrontare le sfide relative al momento politico e al panorama legislativo dell'UE. Vengono definiti su base annuale, dopo una consultazione con gli Stati membri e i Paesi terzi associati al Programma LIFE.

Nello specifico, il bando prevede i seguenti Topic: 

  • Topic 1: LIFE-2025-PLP-ENER - Progetti sulle priorità legislative e politiche nel campo della transizione all'energia pulita  
  • Topic 2: LIFE-2025-PLP-NAT-ENV - Progetti sulle priorità legislative e politiche nei settori della natura e della biodiversità e dell'economia circolare e della qualità della vita. 
  • Topic 3: LIFE-2025-PLP-URBAN - Progetti sulle priorità legislative e politiche (PLP) per la transizione verde negli spazi urbani 

Interventi ammissibili

Le proposte possono essere presentate solo per rispondere alle esigenze specifiche descritte di seguito, nell'ambito dei tre temi di finanziamento:

Topic 1: Progetti sulle priorità legislative e politiche nel campo della transizione all'energia pulita (LIFE-2025-PLP-ENER)

  • Consumo di energia nel mondo reale dei prodotti connessi all'energia: le proposte devono istituire e attuare campagne di misurazione in situ per rilevare il consumo effettivo di energia, o l'efficienza energetica nelle famiglie dell'UE e per comprendere meglio i fattori determinanti del consumo di energia per i prodotti selezionati. I dati devono essere analizzati statisticamente e devono essere formulate raccomandazioni politiche sulle norme di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica dell'UE, sui metodi di calcolo e sugli standard.

Topic 2: Progetti sulle priorità legislative e politiche nei settori della natura e della biodiversità e dell'economia circolare e della qualità della vita (LIFE-2025-PLP-NAT-ENV)

Le sette priorità specifiche proposte nell'ambito del tema LIFE-2025-PLP-NAT-ENV mirano a rispondere alle seguenti esigenze specifiche individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita e nel sottoprogramma Natura e biodiversità:

  1. Rafforzare le competenze dei forestali nella gestione forestale rispettosa della biodiversità
  2. New European Bauhaus - Sostenere le strategie locali per un uso efficiente ed equilibrato dello spazio verso quartieri sostenibili, belli e inclusivi
  3. Rafforzare la lotta contro i reati ambientali nell'UE e sostenere l'attuazione della nuova direttiva sui reati ambientali.
  4. Partecipazione delle organizzazioni dei consumatori e delle ONG ambientaliste all'attuazione del Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR)
  5. Sviluppo di capacità sui sistemi di pagamento basati sui risultati per il ripristino della biodiversità nei paesaggi agricoli e sull'attuazione del regolamento sul ripristino della natura. 
  6. Sostegno al mainstreaming dei modelli commerciali circolari - Rafforzamento del mercato unico dei prodotti e dei servizi sostenibili 
  7. Modello di allerta per l'inquinamento a prova di clima: rilevante per la strategia di resilienza idrica e per l'inquinamento zero orientato alla cooperazione transfrontaliera sugli incidenti di inquinamento idrico

Topic 3: Progetti sulle priorità legislative e politiche (PLP) per la transizione verde negli spazi urbani (LIFE-2025-PLP-URBAN) 

  • Accelerare la transizione verde negli spazi urbani sperimentando soluzioni innovative integrate che tengano conto di energia, natura e clima: attraverso questa tematica si intende sostenere la transizione verde negli spazi urbani in modo intersettoriale e integrato. Essa mira a rafforzare la capacità delle autorità locali urbane di adottare approcci integrati e di sbloccare il potenziale delle interconnessioni tra le varie sfide ambientali, climatiche ed energetiche esistenti a livello urbano e di affrontarle in modo intersettoriale e integrato, ad esempio in materia di economia circolare, inquinamento zero, natura e biodiversità, transizione energetica pulita e azione per il clima.  

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE (elenco paesi partecipanti).

Categorie di possibili beneficiari

  1. Autorità pubbliche, inclusi enti pubblici nazionali, regionali e locali (come amministrazioni comunali, agenzie forestali, ecc.)

  2. Organizzazioni della società civile

  • ONG ambientali
  • Organizzazioni di consumatori
  • Iniziative di cittadini
  1. Istituti di ricerca e università: enti accademici con esperienza tecnica o scientifica nei temi trattati

  2. Attori economici privati

  3. Organizzazioni europee e reti professionali, ad esempio reti di giudici, ispettori ambientali, forze dell’ordine o altri soggetti operanti nell’enforcement ambientale

  4. Entità impegnate nella normazione tecnica partecipanti a gruppi di lavoro per la standardizzazione europea/internazionale

  5. Organismi di formazione e supporto alle competenze

Attenzione! I criteri di ammissibilità e i requisiti dei consorzi sono relativi a ciascuna area/priorità del bando e sono riportati nelle sezioni loro dedicate. Si ricorda, in ogni caso, che il coordinatore deve essere stabilito in un paese ammissibile.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 21.800.000 Euro, di cui:

  • Topic 1 - LIFE-2025-ENER: 2.000.000 Euro
  • Topic 2 - LIFE-2025-NAT-ENV: 11.800.000 Euro
  • Topic 3 - LIFE-2025-URBAN: 8.000.000 Euro

Il contributo massimo erogabile per ciascuna priorità è indicato nella sezione 2 del bando.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web Funding and Tenders

Bando

Pagina web per info e FAQ

CALL ID: LIFE-2025-PLP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.

Attenzione! Il bando prevede molte priorità/aree di progetto. Per conoscere nel dettaglio le informazioni relative alle attività, gli obiettivi e l'ammissibilità si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione dedicata all'area di interesse.

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 50-51 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 52-53 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 53 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti indirizzi e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.