Scadenza: 19 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima

Dotazione Complessiva
€ 10.300.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Asse di intervento - Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Asse di intervento - Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

L'invito riguarda le altre sovvenzioni per azioni LIFE (OAG) e più specificamente Progetti che affrontano priorità legislative e politiche (PLP) ad hoc determinate a seguito di una consultazione con gli Stati membri. 

Prima di lanciare questo invito annuale, infatti, gli Stati membri ricevono una bozza di elenco delle esigenze specifiche individuate che potrebbero essere affrontate da tali progetti e sono invitati a formulare commenti. Sulla base di questi commenti è stato stabilito un elenco finale delle aree del progetto da coprire. Nell'ambito dell'invito, le proposte possono essere presentate solo per rispondere alle esigenze specifiche degli Stati membri inerenti il sottoprogramma Economia Circolare e Qualità della Vita e nel sottoprogramma Natura e Biodiversità.

Interventi ammissibili

Il bando riguarda le seguenti priorità/aree di progetto:

  1. Supporto per la mappatura, la valutazione delle condizioni e il ripristino degli habitat marini (Natura e Biodiversità): l’obiettivo del progetto è supportare gli Stati membri dell’UE nel portare avanti l’attuazione delle Direttive Uccelli e Habitat (BHD) nell’ambiente marino e della Direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD)
  2. Responsabilità estesa dei produttori (EPR) (Economia circolare e qualità della vita): al momento non è disponibile un quadro completo dei sistemi EPR istituiti negli Stati membri e non vi è nemmeno una piena comprensione degli aspetti che potrebbero essere ulteriormente semplificati, senza interrompere il funzionamento dei sistemi nazionali, delle rispettive strutture amministrative degli Schemi EPR e loro governance. L’obiettivo generale di questa priorità specifica è colmare questa lacuna.
  3. Rafforzamento delle capacità e formazione delle parti interessate del settore privato nell'attuazione del regolamento UE sui prodotti senza deforestazione (Economia circolare e qualità della vita): l'obiettivo di questo progetto è sostenere gli sforzi degli Stati membri dell'UE per aumentare il livello di consapevolezza sugli obblighi EUDR tra gli operatori e i commercianti e più in particolare quello delle PMI, e per sviluppare la loro capacità di conformarsi agli obblighi loro obblighi ai sensi del nuovo regolamento.
  4. Orientamenti olistici verso nuove infrastrutture ambientali nelle città ucraine - Detriti (Economia circolare e qualità della vita): il progetto mira a contribuire alla ricostruzione verde dell'Ucraina progettando soluzioni personalizzate per migliorare la gestione della rimozione dei detriti edili in Ucraina.
  5. Orientamenti olistici verso nuove infrastrutture ambientali nelle città ucraine - Acqua (Economia circolare e qualità della vita): nel contesto del percorso dell’Ucraina verso l’Unione Europea e l’allineamento con l’acquis dell’UE, il progetto mira a basarsi su un quadro legislativo e politico per mostrare soluzioni alle sfide della gestione idrica nel paese
  6. Sviluppare le migliori pratiche nell’agricoltura a bassa lavorazione senza erbicidi (Natura e Biodiversità): il progetto contribuirà a un’ampia gamma di obiettivi e alla legislazione dell’Unione, compreso il miglioramento della salute degli ecosistemi e della biodiversità nelle aree agricole, facilitando il miglioramento della salute del suolo e della biodiversità, nonché la protezione degli ecosistemi acquatici colpiti da un eccesso di nutrienti e di prodotti chimici fitosanitari e loro derivati.
  7. Circular Europe Hotspot, un nuovo modello di governance per l’ECESP, con particolare attenzione all’integrazione del modello di Circular Business (Economia circolare e qualità della vita): lo scopo di questo progetto è quello di dotare meglio il futuro gruppo di stakeholder che guideranno le attività della piattaforma sotto il mandato della nuova Commissione, in modo che possano contribuire all’attuazione efficace delle politiche di economia circolare dell’UE e lavorare per eliminare gli ostacoli che la inibiscono
  8. Sostegno ad azioni volte a contrastare il degasaggio dei NMVOC nelle vie navigabili interne e nel trasporto marittimo (Economia circolare e qualità della vita): l'obiettivo del progetto sarà quello di valutare la situazione attuale relativa al trasporto di composti organici volatili non metanici nelle vie navigabili interne e nel trasporto marittimo e la questione del degasaggio, e valutare percorsi e misure per (ulteriormente) limitare o vietare il degasaggio dei NMVOC in navigazione interna e trasporto marittimo.
  9. Testare e promuovere certificati di biodiversità di alta qualità e programmi di credito nelle zone umide dell’UE (Natura e Biodiversità): il progetto mira a scansionare e testare i vari sistemi di certificazione della biodiversità e del clima e i programmi di credito sulle zone umide dell’UE per identificare gli elementi chiave necessari per fornire le garanzie di alta qualità attese da investitori, acquirenti e parti interessate, inclusi proprietari terrieri, gestori del territorio e comunità locali.

Durata del progetto: per priorità specifica, la durata del progetto è stabilita nella sezione 2 del bando. In generale, la durata va dai 24 ai 48 mesi massimo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE (elenco paesi partecipanti).

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Attenzione! I criteri di ammissibilità e i requisiti dei consorzi sono relativi a ciascuna area/priorità del bando e sono riportati nelle sezioni loro dedicate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 10.300.000 Euro

Il contributo massimo erogabile per ciascuna priorità è indicato nella sezione 2 del bando. In generale, i contributi massimi vanno da 1.000.000 Euro a 1.800.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web Funding and Tenders

Bando

FAQ sito LIFE

Portale FAQ

LIFE Info Days

CALL ID: LIFE-2024-PLP-NAT-ENV

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.

Attenzione! Il bando prevede molte priorità/aree di progetto. Per conoscere nel dettaglio le informazioni relative alle attività, gli obiettivi e l'ammissibilità si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione dedicata all'area di interesse.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 45-46 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 47-48 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 48 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.