Regione Liguria
La Regione con il bando intende finanziare interventi formativi volti al miglioramento delle competenze utili richieste dal mercato del lavoro per affrontare le sfide della transizione green e digitale. In particolare ci si propone di investire risorse per l’avvio di processi di innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo, attraverso interventi di sostegno allo sviluppo di competenze digitali e di competenze spendibili nell’ambito della transizione green e dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di garantire nel tempo il miglior posizionamento sul mercato del lavoro, favorendo l’occupabilità e la stabilità occupazionale ed agendo indirettamente a favore della competitività del settore economico-produttivo.
Sono considerati ammissibili a valere sul presente avviso i percorsi di formazione finalizzati al conseguimento di competenze green e digitali afferenti ai seguenti macroambiti:
Competenze digitali:
Competenze green:
I corsi di formazione possono avere una durata minima di 16 ore e massima di 60 ore. Le competenze oggetto dei corsi di formazione devono essere compatibili con la durata massima di cui sopra.
Per maggiori informazioni riguardo le caratteristiche dei corsi consultare l’articolo 4 del bando.
Sono destinatarie dei corsi persone residenti o domiciliate in Liguria che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità.
Le candidature potranno essere presentate da:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro, riparatiti per ambito territoriale, come segue:
Per la definizione del costo dei percorsi formativi si applicano le unità di costo standard a processo (UCS) di cui al Programma Nazionale “Giovani Donne Lavoro 2021-2027” approvato con Decisione (UE) C(2022)9030 del 1/12/2022 sulla base della DGR n. 24 del 20/1/2023 secondo la metodologia di seguito indicata:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È possibile presentare le candidature a partire dal 14 maggio 2025 fino al 31 dicembre 2025.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 13, pag. 25 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.