Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Liguria con il bando intende:

  • incrementare il numero di persone non autosufficienti che potrà ricevere assistenza indiretta, al fine di garantire agli stessi la necessaria assistenza personale per il mantenimento presso il proprio domicilio attraverso l’alleggerimento degli oneri di cura;
  • favorire la possibilità, per i familiari, con particolare riferimento alle donne, di permanere/reintrodursi nel circuito lavorativo offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o istruzione, mediante alleggerimento dei carichi di cura;
  • favorire l’occupazione regolare dei lavoratori che prestano la propria opera come badanti.

Interventi ammissibili

La misura intende finanziare l’erogazione di bonus finalizzati all’abbattimento dei costi della badante per persone non autosufficienti non inserite in strutture residenziali.

Il contributo viene riconosciuto per un ammontare massimo di 12 mensilità (salvo eventuali interruzioni per inosservanza delle disposizioni contenute nel bando o rinuncia).

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata da persone:

  • di età superiore ad anni 18;
  • non inserite in strutture residenziali;
  • con ISEE sociosanitario (vigente al momento della presentazione della domanda) della persona che necessita di badante non superiore a 35.000 Euro;
  • con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento L. 104/92 art. 3, c. 1 o c. 3 residenti in un comune della Liguria (da allegare alla domanda su bandi on line);
  • ultra-novantacinquenni, anche in assenza di riconoscimento di invalidità civile o di L. 104/92;
  • non beneficiarie delle misure regionali per la non autosufficienza di seguito indicate: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.

Nel caso di persone non autosufficienti conviventi, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di badanti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro

La misura consiste in un contributo a copertura parziale della spesa sostenuta per l’assunzione di badanti:

  • 600 Euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza
  • 250 Euro mensili per coloro che percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 5, pag. 7  e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.