Scadenza: 16 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento prevede un sostegno ad UBA a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio di estinzione genetica, meno produttive rispetto ad altre razze e destinate ad essere abbandonate se non si garantisce a questi allevatori un adeguato livello di reddito e il mantenimento di un modello di agricoltura sostenibile.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:

  • Agricoltori e allevatori singoli o associati
  • altri soggetti pubblici o privati.

Entità del contributo

L'importo degli aiuti compensa i beneficiari per la totalità o una parte dei costi, del mancato guadagno e degli eventuali costi di transazione derivanti dagli impegni della scheda di intervento. Tali importi sono stati definiti dall’Autorità di gestione regionale sulla base del documento “Giustificazione economica e certificazione dei premi previsti nel Piano strategico PAC 2023-2027”, elaborato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Cento di Politica e Bioeconomia.

Il pagamento annuale si riferisce alle UBA ammissibili effettivamente sottoposte a premio.

  • SRA 14 bovini: 358 euro/UBA
  • SRA 14 equini: 300 euro/UBA
  • SRA 14 ovini: 200 euro/ha

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che l’intervento si applica su tutto il territorio regionale e prevede un periodo di impegno di durata pari a un anno. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12), pertanto gli impegni decorrono dal 01 gennaio 2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 39 010 548.51

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.