Scadenza: 15 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 1.035.185
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento di inerbimento continuativo delle colture arboree prevede un sostegno per ettaro di SAU (superficie agricola utilizzata) a favore dei beneficiari che si impegnano ad applicare specifiche tecniche di gestione agronomica dei residui di potatura delle colture arboree. L’intervento ha l’ambizione, in primis, di valorizzare un sottoprodotto agricolo quali i residui di potatura di arboreti, in un’ottica di economia circolare per la produzione di compost di qualità a scala territoriale, a supporto delle comunità locali nella gestione della F.O.R.S.U (frazione organica dei rifiuti solidi urbani) sia con riferimento alla fase produttiva, grazie all’apporto di lignina che favorisce la strutturazione del cumulo del compost, sia per la ricollocazione del prodotto finale da restituire alle aree sotto impegno ad ulteriore vantaggio dell’obiettivo. In termini di beneficio, pertanto, l’intervento si può tradurre in una maggiore disponibilità di fertilizzanti organici da parte delle aziende agricole.

Interventi ammissibili

L’intervento si compone di due azioni tra loro alternative, vale a dire che le stesse superfici non possono essere impegnate su entrambe le azioni nel corso dello stesso anno:

  • Azione 21.1 Conferimento dei residui di potatura, ad impianti di compostaggio della F.O.R.S.U e successivo utilizzo in azienda;
  • Azione 21.2 Gestione dei residui delle potature al suolo.

L’intervento è applicabile su tutte le superfici agricole limitatamente alle colture arboree permanenti con una superficie minima sotto impegno di 0,3 ha.

La durata dell’impegno è di 5 anni (1° gennaio 2023-31 dicembre 2027).

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda solo i seguenti soggetti:

  • Agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo;
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.035.185 Euro.

Il premio attualmente approvato (euro/ettaro/anno) nella scheda del PSP è concesso come riportato all’articolo 10 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: +39 010 548.51

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.