Liguria - Bando per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nei territori ricadenti nelle aree di crisi industriale complessa e non complessa (Linea B)

Scadenza: 24 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria ha costituito, presso FI.L.S.E. S.p.A., un fondo per il sostegno di programmi di investimento e di sviluppo delle attività di PMI realizzati nel territorio regionale per sostenere “la ripresa degli investimenti produttivi per conseguire un potenziamento della base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione”, attraverso uno strumento finanziario combinato con sovvenzioni nella forma di contributo a fondo perduto e interventi in forma di contributo a fondo perduto. Il bando per la presentazione delle domande di accesso al fondo si propone di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese al fine il potenziamento della loro base produttiva, lo sviluppo tecnologico, il rafforzamento della loro competitività e dell’occupazione.

Il fondo per il sostegno di programmi di investimento e di sviluppo delle attività di PMI realizzati nel territorio regionale è articolato nelle seguenti tre linee:

  • Linea A “investimenti delle PMI nelle zone non ricadenti nelle aree di crisi industriale complessa e non complessa”;
  • Linea B “investimenti delle PMI nelle zone ricadenti nelle aree di crisi industriale complessa e non complessa”;
  • Linea C “investimenti delle strutture ricettive alberghiere di piccola e media dimensione nel territorio regionale”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione i programmi d’investimento diretti:

  • alla realizzazione di nuove unità produttive;
  • all’ampliamento di unità produttive esistenti;
  • alla diversificazione della produzione in nuovi prodotti o servizi;
  • al cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento nell’unità produttiva;
  • all’acquisizione di attivi di uno stabilimento che è stato chiuso o che sarebbe stato chiuso in assenza di tale acquisizione.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo, 3, pagina 27 e successive del bando.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa localizzate nell’Area di crisi industriale complessa del savonese.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite e iscritte al Registro delle imprese, che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse nell’Allegato 1 al bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000.000 Euro.

L’agevolazione è concessa nella forma di prestito a tasso agevolato combinato con una sovvenzione nella forma di contributo a fondo perduto.

Il prestito a tasso agevolato, il cui importo massimo non può superare 1.000.000 di Euro, è concesso nella misura del 50% dell’importo dell’investimento ammissibile. Il prestito ha durata fino a otto anni, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento di durata massima di dodici mesi, e viene rimborsato con rate semestrali posticipate costanti con scadenza 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno. Il tasso di interesse applicato alle somme rimborsate è fissato nella misura di un tasso fisso nominale annuo pari allo 1,5%.

Il contributo a fondo perduto è concesso fino alla misura massima del 25% dell’importo dell’investimento ammissibile ed è comunque determinato in relazione all’agevolazione corrispondente al prestito agevolato, entro le soglie massime degli aiuti “de minimis” concedibili ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831. Il contributo a fondo perduto non può superare l’importo massimo di 500.000 Euro.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 5 del bando, pagina 31 e successive del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere inviate dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle ore 17.30. La misura sarà attiva dal 31 marzo al 7 aprile 2025. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 20/03/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 28 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 3, pag. 41 e ss e Allegato 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 4, pag. 44 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.