Liguria – Bando per progetti di prevenzione precoce della violenza di genere nelle scuole e nelle realtà sportive

Scadenza: 27 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere azioni di prevenzione precoce della violenza di genere nell’ambito delle scuole di ogni ordine e grado e delle associazioni sportive frequentate da minori e giovani.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono riguardare progetti di prevenzione precoce della violenza di genere, sviluppati tenendo conto delle indicazioni contenute nella Convenzione di Istanbul dell’11 maggio 2011 e nei richiamati atti di programmazione/piani nazionali.

I progetti dovranno:

  • essere presentati da enti del Terzo Settore gestori o co-gestori di Centri Antiviolenza accreditati dalla Regione Liguria;
  • coinvolgere almeno una classe per ciascun ciclo di istruzione (scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado) e prevedere attività rivolte sia ai docenti sia agli studenti;
  • coinvolgere almeno un’associazione sportiva e prevedere attività rivolte sia agli istruttori/allenatori sia agli iscritti.

Attenzione! Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • enti del Terzo Settore gestori o cogestori di centri antiviolenza accreditati dalla Regione Liguria;
  • partenariati operativi da realizzarsi attraverso specifici accordi, già esistenti o appositamente costituiti, in cui sia presente almeno un soggetto del Terzo Settore gestore o co-gestore accreditato dalla Regione Liguria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

In caso di progetti presentati da un partenariato che coinvolga più di un centro antiviolenza, il contributo massimo assegnabile è pari a 5.000 Euro per ciascun centro antiviolenza partecipante e comunque non superiore a 20.000 Euro per il progetto complessivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (cfr. Art. 9, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.