Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - Filse

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha lo scopo di supportare il settore del turismo attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali che favoriscano l’occupazione nel comparto, attenuando parzialmente il costo del lavoro sostenuto dalle imprese.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’assunzione di lavoratori presso un’unità operativa ubicata in Liguria aventi le seguenti tipologie contrattuali:

  • per le imprese beneficiare identificate dai codici ATECO di cui alle tabelle A e B:
  1. contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto (come calcolato dal bando);
  2. contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a 7 mesi e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.
  • per le imprese beneficiarie identificate dai codici ATECO di cui alla tabella C:
  1. contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto.

I contratti devono sottostare alle condizioni di ammissibilità riportate all’Articolo 8 del bando. Assicurati di rispettare tutti i requisiti richiesti per poter accedere ai Bonus.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • imprese private del settore turistico (Cfr. tabelle A, B e C, pag. 6 del bando) costituite in forma di ditta individuale, micro, piccola, media e grande impresa;
  • cooperative o loro consorzi (Cfr. tabelle A, B, e C, pag. 6 del bando).

Tali soggetti ammissibili devono possedere i requisiti descritto all’art. 5, pagg. 5-7 del bando.

I destinatari dell’intervento sono:

  • persone prive di occupazione che hanno rilasciato la DID;
  • lavoratori che hanno rilasciato la DID e il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi;
  • persone in stato di non occupazione ossia coloro che non hanno provveduto al rilascio della DID e che siano prive di occupazione;
  • lavoratori che non hanno rilasciato la DID e il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi.

Attenzione! Il contratto dovrà essere stato stipulato a decorrere dal 1 marzo 2023 e deve essere ancora in essere alla data di presentazione della domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 6.000.000 Euro di cui:

  • 5.000.000 Euro riservati alle imprese di cui ai codici ATECO indicati negli elenchi A e B;
  • 1.000.000 Euro riservati alle imprese di cui ai codici ATECO indicati nell'elenco C.

Attenzione! I bonus assunzionali hanno un valore variabile in funzione del codice ATECO identificativo dell’impresa beneficiaria e della tipologia di contratto per il quale si richiede l’incentivo. Per maggiori dettagli sull’importo dei bonus assunzionali si veda l’art. 10 del bando.

Il bando prevede delle premialità che incrementano il Bonus e che si concretizzano alla presenza di determinate condizioni. Per maggiori informazioni circa le diverse premialità del contributo si consulti l’art. 11 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 28 giugno al 31 dicembre 2023.

I contributi saranno erogati, nel limite delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande (bando a sportello). Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del bonus e le tempistiche entro cui presentare le richieste di erogazione, in quanto esse variano a seconda del numero di lavoratori assunti e per le tipologie contrattuali (Cfr. Art. 14, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Potrai trovare diversi riferimenti nella sezione contatti della Regione Liguria o puoi contattare l’Ente erogatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.