Regione Liguria
La Regione Liguria per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie, e certificate per l’acquisto dei libri di testo.
La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati on line.
Non verranno conteggiate spese di cancelleria, copertine, spese di iscrizione alla scuola, libri delle vacanze, bonus libri docenti o altri bonus libri (esempio buoni a favore di dipendenti Amga, AMT etc…).
I destinatari della borsa di studio sono gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, nell’anno scolastico 2025/2026.
Possono presentare la domanda:
- i residenti nel comune di Genova (domanda online)
- i residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova (domanda cartacea)
La borsa di studio è concessa al nucleo familiare in possesso dell’attestazione ISEE 2025 il cui indicatore non superi 50.000 Euro, al netto degli abbattimenti previsti al paragrafo 3.1, per ogni figlio avente i suddetti requisiti (iscrizione e residenza).
L’importo massimo della borsa di studio, differenziato per i diversi ordini scolastici, è il seguente:
Le borse di studio sono erogate secondo le seguenti percentuali delle spese sostenute e documentate:
I singoli Comuni possono compartecipare con propri fondi alle spese relative alle borse di studio e possono altresì disporre un decremento fino a 5 punti percentuali dei valori da erogare sopra definiti.
Il contributo da erogare non può essere inferiore a 20 Euro.
La partecipazione a più graduatorie relative alle borse di studio non può portare al superamento dell’entità massima della borsa di studio, stabilita in 1.300 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Bando - Residenti nel comune di Genova
Bando - Residenti nei comuni della Liguria escluso Genova
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Residenti nel comune di Genova
Residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.