Liguria - Contributi a sostegno di proposte progettuali finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare presentate da istituzioni scolastiche liguri

Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 34.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende selezionare 4 progetti volti alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare. Lo scopo del progetto deve essere quello di favorire la comunicazione dei risultati raggiunti nelle attività regionali degli anni precedenti (sia Ministeriali che PSR) e la sensibilizzazione alla problematica nei confronti della popolazione ed in particolare dei giovani.

Interventi ammissibili

Le attività previste riguarderanno:

  • la ricognizione e definizione dei contenuti tecnici da realizzare con:
    • il supporto di un soggetto scientifico con consolidata esperienza nel campo della caratterizzazione, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche;
    • l’individuazione ed il coinvolgimento di almeno 2 aziende agricole che coltivano o allevano risorse genetiche a rischio estinzione di interesse agricolo ed alimentare (azienda agricola custode).
  • l’individuazione dell’Istituto ad indirizzo artistico collaborante;
  • l’individuazione della tipologia/e di prodotto comunicativo (es. video, elaborato grafico)
  • la realizzazione di una giornata espositiva (in occasione della Giornata della Biodiversità 2026), coinvolgendo anche almeno una azienda agricola custode che ha partecipato al progetto;
  • la realizzazione di uno o più prodotti comunicativi sull’agrobiodiversità ligure.

Ogni ambito provinciale (o Città Metropolitana) sarà oggetto di uno specifico progetto.

Chi può partecipare

Sono previsti, quali soggetti attuatori, gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore liguri, con priorità per quelli ad indirizzo agrario che abbiano già partecipato alla realizzazione di precedenti iniziative progettuali in tale ambito, con il coinvolgimento di almeno un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ad indirizzo artistico.

Ogni Istituto può presentare una sola proposta progettuale e inerente all’ambito territoriale di competenza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 34.000 Euro così ripartiti tra i vari ambiti territoriali:

  • 8.500 Euro per ogni ambito provinciale o Città Metropolitana.

Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto, fino al 100% della spesa ammissibile, non potrà essere superiore agli importi previsti per ogni ambito territoriale.

È previsto, inoltre, un premio pari a 6.000 Euro, concedibile agli Istituti scolastici per i migliori prodotti comunicativi realizzati nell’ambito dei progetti, da ripartire in base a graduatoria (premio superiore per il primo classificato, premi ex aequo agli altri) che sarà disciplinato da apposito provvedimento regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 10 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: urp@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.