Scadenza: 6 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria con il bando intende finaiziare la riqualificazione del servizio di trasporto pubblico di taxi, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale e all'esigenza di promuovere l'accessibilità ai veicoli ai soggetti portatori di handicap.

Interventi ammissibili

I contributi sono destinati ai seguenti interventi:

  • A: l’acquisto in proprietà oppure locazione finanziaria (leasing finanziario) di autoveicolo destinato al servizio, in sostituzione del precedente, alimentato con combustibile tradizionale (benzina, gasolio),
  • B: l’acquisto in proprietà oppure locazione finanziaria (leasing finanziario) di autoveicolo destinato al servizio, in sostituzione del precedente, alimentato con combustibile non tradizionale (alimentazione elettrica, doppia alimentazione benzina/elettrico, gasolio/elettrico, benzina/metano, benzina/idrogeno, benzina/GPL e gasolio/metano),
  • C: l’acquisto ed installazione di dispositivi atti a consentire l’accesso al veicolo di servizio ai soggetti portatori di handicap.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche relative alle vetture adibite anche al trasporto dei soggetti portatori di handicap, in conformità a quanto concordato con la Consulta regionale per la tutela dei diritti delle persone handicappate, si richiede l’osservanza dei seguenti elementi:

  • sistema di ancoraggio (a cinghie o di altre tipologie);
  • sistema di incarrozzamento a scivolo (manuale o automatico) o rampe mobili, la cui pendenza non deve essere superiore al 20% e che sia capace di sopportare e sollevare un peso di almeno 350 kg;
  • piattaforma solleva carrozzine (meccanica, idraulica o elettronica) capace di sopportare e sollevare un peso di almeno 350 kg;
  • altezza di accesso al veicolo (luce di accesso) minima del portellone di cm. 130 e altezza minima di cm. 135 nella zona di sosta della carrozzina durante il trasporto.

Il periodo di riferimento per le richieste di contributi è fissato dall’1/09/2023 al 31/08/2024.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi i titolari di licenze taxi.

Attenzione! I contributi in oggetto non possono essere concessi a coloro che ne abbiano già beneficiato (ai sensi dell’art. 23 della l.r. n. 25/2007) prima che siano decorsi cinque anni dalla data di concessione del contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 80.000 Euro e sarà:

  • suddivisa per ambiti provinciali, tenuto conto del numero di licenze taxi rilasciate dai comuni e della entità della popolazione residente in Liguria (ultimo aggiornamento disponibile dei dati ISTAT relativi al “Bilancio demografico mensile”), attribuendo a ciascuno dei suddetti parametri un peso percentuale pari al 50%
  • ripartita in relazione alle varie tipologie di interventi finanziabili come di seguito riportato:
    • 1/4 per le finalità di cui al paragrafo 1, lettere A);
    • 1/2 per le finalità di cui al paragrafo 1, lettere B);
    • 1/4 per le finalità di cui al paragrafo 1, lettera C).

I contributi di cui sopra sono concessi fino al tetto massimo complessivo di 5.000 Euro per ciascun richiedente. I contributi per l’acquisto o leasing finanziario di autoveicolo attrezzato con dispositivi per consentire l’accesso ai soggetti portatori di handicap oppure per l’installazione su autoveicolo usato di dispositivi nuovi atti a consentire l’accesso agli stessi soggetti, sono concessi fino al tetto massimo complessivo di 8.000 Euro per ciascun richiedente. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere inviate dal 09/09/2024 al 06/10/2024. Dal 26 agosto 2024 sarà possibile iniziare a compilare la domanda digitale

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.