Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

l Comune di Genova riconosce il teatro come luogo di aggregazione, incontro e scambi di pensiero, simbolo dell’evoluzione sociale ed umana e lo spettacolo come strumento per l’inclusione sociale, la crescita personale, il riequilibrio territoriale, la tutela occupazionale e pertanto fattore strategico per lo sviluppo culturale, economico e sociale del proprio territorio. Per tali ragioni l’Amministrazione intende sostenere la programmazione dei teatri genovesi in modo tale da promuoverne e favorirne la frequentazione da parte di cittadini e di turisti.

Interventi ammissibili

L’avviso mira a sostenere le stagioni teatrali. Gli interventi ammissibili devono avere le seguenti caratteristiche:

  • stagioni teatrali di durata minima di almeno cinque mesi
  • da realizzarsi nel periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2025 e il 31 maggio 2026
  • prevedere eventi in almeno uno dei seguenti ambiti: prosa, teatro ragazzi, danza e multidisciplinari;
  • svolgersi nel territorio del Comune di Genova;
  • non aver ottenuto altri finanziamenti dal Comune di Genova per la stessa progettualità.

I progetti presentati dovranno svolgersi in assenza di barriere architettoniche e cercando di includere tutti nella partecipazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo soggetti che abbiano programmato una stagione teatrale di prosa, e/o di teatro ragazzi e/o di danza e/o multidisciplinare da svolgersi in uno o più teatri o spazi aventi sede sul territorio del Comune di Genova nel periodo 1° ottobre 2025 - 31 maggio 2026.

Ogni soggetto potrà presentare, a pena di esclusione, un solo progetto.

Non sono ammesse le domande presentate da soggetti che realizzano stagioni teatrali per le quali siano previste altre forme di finanziamento, quali le Fondazioni lirico-sinfoniche, i Teatri nazionali e quelli di rilevante interesse culturale.

Entità del contributo

L’entità del contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 5 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 6 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Direzione di Area Politiche Culturali al seguente indirizzo email: culturamatitone@comune.genova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.