Scadenza: 29 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende sostenere le  imprese che, all’interno di unità operative ubicate nel territorio regionale, realizzino interventi di produzione di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, ad esempio fotovoltaico, mini-eolico, idroelettrico, biomasse, solare termico, pompe di calore la cui energia prodotta sia destinata all’autoconsumo, per ridurre i costi per consumi energetici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi relativi all’installazione di impianti finalizzati alla produzione, anche incrementale, di energia da fonti rinnovabili anche funzionali all’aumento dell’eco efficienza e alla riduzione dei consumi da energia primaria negli edifici pubblici, o loro porzioni autonome, esistenti, ad uso pubblico, di proprietà o, purché di proprietà pubblica, nella disponibilità dei soggetti beneficiari. Sono ammissibili i seguenti interventi ancora da avviare e quelli avviati a e non conclusi alla data di concessione dell’agevolazione:

  • Realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia destinata all’autoconsumo; a titolo esemplificativo solare fotovoltaico, mini-eolico (< 20 kW), mini-idroelettrico (< 100 kW), solare termico, geotermico, biomassa.
  • Opere di repowering, ovvero, di sostituzione dei componenti originali dell’impianto energetico rinnovabile con altri nuovi, e di riconfigurazione del layout al fine di aumentare la resa dell'impianto.
  • Sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore collegate all’impianto a fonte energetica rinnovabile1 inclusi i costi connessi al rifacimento della rete/condotte di distribuzione ed all’eventuale sostituzione dei terminali di emissione.

Per maggiori informazioni  consultare l’articolo 3 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere l’aiuto, le micro, le piccole, le medie e grandi imprese del settore privato, aventi sede operativa in Liguria, in possesso, alla data di presentazione della domanda, a pena di inammissibilità, dei seguenti ulteriori requisiti:

  • essere regolarmente costituite e risultare iscritte nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio come attive;
  • esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007. Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedente a uno dei codici ISTAT ATECO 2007, si fa riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa in cui si realizza l’intervento;
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuità aziendale a condizione che sia avvenuta l’omologa del piano concordatario da parte del competente Tribunale, o non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro, così suddivisi:

  • 4.789.000 Euro per i contributi a fondo perduto e abbattimento costo garanzia;
  • 5.211.000 Euro per lo strumento finanziario (prestito rimborsabile)

L'incentivazione risulta così suddivisa:

Fianaziamento a tasso agevolato rispetto alle spese ammissibili:

  • Micro, Piccola e Media impresa: 45% con massimale di 300.000 Euro
  • Grande impresa: fino all'80% con un massimale di 600.000 Euro.

Contributo a fondo perduto rispetto alle spese ammissibili:

  • Micro, Piccola e Media impresa: fino al 43%
  • Grande impresa: 0%

Nella domanda possono essere contemplati uno o più interventi, per un investimento complessivo ammissibile di almeno 20.000 Euro per le microimprese, e di 60.000 Euro per le PMI e di 100.000 Euro per le grandi imprese e non superiore a 1.500.000 Euro, IVA esclusa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La misura sarà attiva dal 17 novembre al 29 novembre2025. La procedura offline accessibile dal 3 novembre sul portale portale BandiOnline di Filse.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 12 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.