Liguria - Intervento 111102. Azione volta ad incrementare la competitività delle imprese di PPC in mare e quelle delle acque interne e a migliorare le condizioni reddituali degli addetti

Scadenza: 24 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende rendere le imprese di piccola pesca costiera e quelle delle acque interne più competitive e resilienti, da un lato, punta a migliorare e qualificare i mezzi di produzione e a fornire valore a questa produzione, dall’altro, a sviluppare attività fuori dal settore della pesca, ma pur sempre in settore affini della blue economy.

Interventi ammissibili

Il sostegno riguarda la promozione di condizioni favorevoli al settore della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi ed attraenti; il sostegno del PN FEAMPA 2021-2027 sosterrà investimenti per:

  • fornire più valore al prodotto, migliorare trasparenza, tracciabilità e marketing es: prima lavorazione del pescato, vendita diretta e digitale, tracciabilità del prodotto con sistemi IT e codici a barre e scanner;
  • ristrutturare la flotta a favore della qualità delle produzioni, di migliori condizioni di salute e sicurezza a bordo e di stoccaggio del prodotto specificatamente all’obbligo di sbarco1 ; per pescherecci di lunghezza ft tra 10 e 12 m ed operanti nelle GSA 9, 10 e 11 e in 17 e 18, prevalentemente dedite alla pesca di nasello con i sistemi GNS e LLS, il sostegno per l’adeguamento del peschereccio è condizionato all’adesione di misure tecniche dei relativi piani sui demersali area Westmed ed Adriatico.

Nell’ambito dell’operazione il FEAMPA sosterrà investimenti per l’ottimizzazione del consumo energetico, investimenti destinati ad attrezzature (a condizione che non ne venga inficiata la selettività) nelle strutture a servizio della pesca ovvero a bordo delle imbarcazioni di piccola pesca costiera volti a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Le azioni previste all’interno di questo obiettivo specifico saranno dirette a tutti i territori costieri della Regione Liguria su cui insistono flotte pescherecce.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono:

  • Imprese di piccola pesca costiera
  • Pescatori di piccola pesca costiera;
  • Proprietari di imbarcazioni di piccola pesca costiera;
  • Armatori di imbarcazione di piccola pesca costiera.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Non saranno ammissibili iniziative progettuali con importi inferiori a 5.000 Euro

L’aliquota massima specifica di intensità di aiuto per le operazioni connesse alla piccola pesca costiera è pari al 100% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 22 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, pag. 26 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.