Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 3.750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando della Regione Liguria prevede due azioni dell’intervento “Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica” che prevede un sostegno per ettaro di superficie a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere o a recuperare oliveti o vigneti ricadenti in aree di particolare pregio paesaggistico e ambientale e soggetti al rischio di abbandono in quanto situati in aree ove le condizioni orografiche o i vincoli esistenti creano impedimenti alla meccanizzazione oppure in aree caratterizzate da sistemazioni idraulico-agrarie storiche o riconosciute per il particolare pregio paesaggistico e ambientale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due azioni di intervento:

  • Azione 1: Oliveti. L’Azione 1 è finalizzata al mantenimento e al recupero degli oliveti a valenza ambientale e paesaggistica prevede un sostegno per ettaro di superficie ad oliveto a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere o a recuperare oliveti ricadenti in aree di particolare pregio paesaggistico e ambientale e soggetti al rischio di abbandono in quanto situati in aree ove le condizioni orografiche o i vincoli esistenti creano impedimenti alla meccanizzazione. L’intervento si applica su tutto il territorio regionale in aree individuate mediante l’impiego dei corrispondenti livelli cartografici e prevedendo la presenza di almeno uno dei seguenti criteri:
    • oliveti ubicati in aree con pendenza media superiore al 20 % o terrazzate;
    • vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004.
  • Azione 2: Vigneti. L’Azione 2 per il mantenimento e il recupero dei vigneti a valenza ambientale e paesaggistica prevede un sostegno per ettaro di vigneto a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere o a recuperare vigneti ricadenti in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o situati in aree ove le condizioni orografiche creano impedimenti alla meccanizzazione, o ancora in aree caratterizzate da sistemazioni idraulico-agrarie storiche o riconosciute per il particolare pregio paesaggistico e ambientale. L’intervento si applica su superfici a vigneto (SOI) ricadenti in un’area a valenza ambientale o paesaggistica individuate in base alla presenza del seguente criterio:
    • vigneti eroici o storici già iscritti al relativo elenco regionale adottato in esecuzione della deliberazione della Giunta regionale n. 64/2023 oppure che ricadono in una o più particelle rispondenti alle caratteristiche di vigneto eroico di cui all’allegato C della medesima DGR 64/2023

La durata dell’impegno è di 5 anni (1° gennaio 2024-31 dicembre 2028).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi i seguenti soggetti:

  • C01 Agricoltori singoli o associati;
  • C02 Enti pubblici gestori di aziende agricole.
  • C03 Altri gestori del territorio

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.750.000 Euro.

I premi espressi in euro/ettaro/anno previsti nella scheda intervento risultano essere i seguenti:

  • Azione 1 comprensiva di impegni aggiuntivi facoltativi (I07+I08+I09): 985 Euro
  • Azione 1 senza impegni aggiuntivi facoltativi: 724 Euro
  • Azione 2 vigneti eroici solo impegni base (principali), senza impegni aggiuntivi facoltativi: 1.087 Euro
  • Azione 2 vigneti eroici impegni base + impegni aggiuntivi facoltativi: 1.217 Euro

Non sono concessi premi o contributi per importi inferiori a 300 Euro per le domande presentate sull’intervento.

È prevista la possibilità̀ di applicare principi di degressività nel caso in cui le risorse risultassero insufficienti a soddisfare tutte le richieste ammissibili pervenute (Cfr. art. 9, pag. 17 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: +39 010 548.51 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.