Regione Liguria
In attuazione dell’Obiettivo Specifico 1.1 “Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate- Azione 1.1.1. “Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione”, del PR FESR Liguria 2021-2027, Regione Liguria intende promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale afferenti alle macro-tematiche della Smart Specialisation Strategy (S3). In particolare, con il bando, Regione Liguria intende sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale afferenti alla macro area “Salute e Scienze della vita” nei seguenti ambiti: Tecnologie per la medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata, Piattaforme diagnostiche e tecnologie in ambito omico, Robotica e tecnologie innovative applicate alla riabilitazione, assistenza, integrazione ed educazione, Tecnologie e metodi per l’utilizzo e la valorizzazione dei Big Data in sanità e Infrastrutture e sistemi informatici sanitari.
Sono finanziabili progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nell’ambito dell’area “Salute e Scienze della vita” della Smart Specialisation Strategy della Regione Liguria e dettagliato l’elenco dei sub-settori e relative traiettorie tecnologiche dell’area “Salute e Scienze della Vita”.
I progetti devono avere durata non superiore a 24 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, termine non prorogabile.
I progetti devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative localizzate sul territorio della Regione Liguria, che risultino regolarmente censite presso la CCIAA.
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola (solo le PMI) o associata, costituite in ATS, operanti negli ambiti della Smart Specialisation Strategy regionale.
Le grandi imprese sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente in collaborazione con PMI in attività finalizzate a svilupparne e rafforzarne le capacità di ricerca e di innovazione nonché l’introduzione di tecnologie avanzate. Il progetto deve quindi prevedere significative ricadute sulle PMI.
Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse nelle misure indicate:
Ricerca industriale
Sviluppo Sperimentale
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande sulla piattaforma Bandi On Line di Filse dal 1° ottobre al 14 novembre 2025. Modalità off-line dal 16 settembre 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 20 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 23 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: liguriainforma@regione.liguria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.