Liguria - Percorsi integrati nei settori strategici regionali a valere sul PR FSE+ Piano dell’economia del mare e del turismo

Scadenza: 6 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il Piano di Sviluppo Settoriale (PSS) dell’Economia del mare e del Turismo, la Regione Liguria intende creare le condizioni affinché ai giovani e agli adulti disoccupati o inoccupati siano offerte maggiori opportunità di buona e stabile occupazione in settori strategici e a forte potenzialità di crescita, del sistema economico e produttivo ligure.

L’avviso ha l’obiettivo di finanziare percorsi integrati in grado di:

  • offrire le migliori opportunità di inserimento lavorativo dei destinatari;
  • favorire l’accrescimento delle competenze professionali spendibili nei settori economici più strategici per il territorio;
  • favorire una formazione professionale che possa supportare la crescita economica del territorio attraverso la transizione ecologica e digitale e la messa a disposizione delle competenze professionali sinergiche agli investimenti in corso.

Interventi ammissibili

Le azioni in cui potranno articolarsi i percorsi integrati sono:

  • Individuazione e validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso (facoltativa): individuare, valutare e validare (fasi 1 e 2 del servizio di IVC) eventuali competenze già in possesso dei destinatari ammessi al percorso con la finalità di permettere loro una riduzione della durata del corso di formazione;
  • Formazione professionale (obbligatoria): interventi formativi finalizzati all’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti disoccupati o inattivi. I corsi proposti devono formare profili professionali che siano presenti all’interno del Repertorio Ligure delle figure professionali e/o dall’Atlante nazionale del lavoro e delle qualificazioni. Sono ammessi corsi di formazione riferiti a figure professionali censite nei SEP;
  • Incontro domanda/offerta (obbligatorio): ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario (scouting delle opportunità occupazionali, la definizione e gestione della tipologia di accompagnamento e tutoring, la promozione dei profili, delle competenze, ecc.).

Attenzione:

  • la candidatura contiene una sola operazione che coincide con il percorso integrato;
  • all’interno di ciascun percorso integrato ognuna delle azioni costituisce uno specifico progetto;
  • all’interno di ciascun percorso integrato è ammessa una sola edizione di corso di formazione;

Ogni percorso integrato dovrà prevedere il coinvolgimento di min 8 – max 15 destinatari, in possesso dei requisiti descritti al paragrafo 7 del bando, che dovranno partecipare a tutte le azioni previste dall’operazione.

Le operazioni dovranno essere avviate entro 45 giorni dalla data di approvazione del provvedimento di ammissione a finanziamento e dovranno concludersi entro 18 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi integrati sono:

  • Organismi formativi singoli accreditati o in corso di accreditamento nella macrotipologia formativa “formazione per tutto l’arco della vita” o nella macrotipologia “Formazione superiore” e accreditati o in corso di accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro;
  • Associazioni temporanee di impresa o di scopo (ATI/ATS), costituite o da costituire a finanziamento approvato, composte dagli organismi formativi di cui sopra.

Ogni Soggetto in forma singola o in qualità di componente di ATI/ATS (partner o capofila) può presentare al max 5 candidature su tutto il territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Le Unità di Costo Standard applicabili a ciascuna tipologia di azione ammissibile possono essere visionate all’interno delle specifiche sezioni nel paragrafo 4.1 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 14 del bando).

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e‐mail a formazione.orientamento@regione.liguria.it entro il 29 settembre 2023.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.