Liguria - PR FSE+2021-2027 - Avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti in Liguria per accedere alla misura “Nidi Gratis”

Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Liguria con la misura “Nidi Gratis” intende:

  • consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;
  • alleggerire le famiglie a medio e basso reddito relativamente alle spese connesse alla frequenza dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;
  • incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi socioeducativi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.
  • contribuire a colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, consentendo in particolare alle donne con compiti di cura del proprio nucleo familiare, di lavorare e crescere professionalmente o di dedicarsi ad attività di istruzione e/o percorsi di politica attiva del lavoro, evitando di precludersi a priori opportunità di inserimento o reinserimento professionale
  • investire in strumenti di conciliazione, in sinergia con quanto previsto dal PN “Giovani, donne e lavoro” e dal PNRR, in modo tale da agire sulle disuguaglianze non solo in termini di partecipazione ma anche di livelli retributivi e di accesso alle migliori posizioni lavorative.

Interventi ammissibili

La misura finanzia l’erogazione di voucher destinati ai nuclei familiari, con minori a carico di età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, per l’abbattimento dei costi di frequenza di servizi socioeducativi per la prima infanzia pubblici o privati autorizzati/accreditati/parificati della Liguria (i costi di che trattasi si intendono riferiti a rette e buoni pasto (laddove sia prevista la somministrazione di pasti), sia per il tempo pieno che per il tempo parziale), quale misura di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, propedeutica all’inserimento e reinserimento lavorativo con particolare riferimento alla popolazione femminile, nonché al superamento del divario di genere nella condizione lavorativa.

Per ulteriori informazioni riguardo i servizi socioeducativi pubblici e/o privati autorizzati / accreditati / parificati consultare pagina 3 del bando.

L’utilizzo dei voucher copre il periodo dal 01 settembre 2023 al 31 luglio 2024 (11 mensilità) e, sempre nell’ambito delle suddette 11 mensilità massime, può essere eventualmente utilizzato anche nel mese di agosto 2024 laddove il servizio individuato sia aperto nella medesima tipologia abituale (tale condizione vale anche per il mese di luglio).

Il voucher può essere richiesto per il periodo di effettiva frequenza del bambino, anche inferiore a undici mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso al voucher nido i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne non superiore a 35.000 Euro in possesso dei seguenti ulteriori indispensabili requisiti:

  • essere residenti in un Comune della Liguria;
  • avere uno o più figli in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia (ovvero servizi per bambini dai tre mesi ai trentasei mesi) nell’anno educativo 2023/2024

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro.

L’importo del voucher, individuato a seguito di una ricognizione sulle rette di frequenza ai nidi generalmente praticate e con l’obiettivo di assicurare al più alto numero di destinatari la fruizione dei servizi, è fissato in:

  • 500 Euro mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a euro 30.000 Euro;
  • 300 Euro mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di euro 30.000 Euro e non superiore a 35.000 Euro;

L’importo massimo che può essere riconosciuto a ciascun nucleo familiare è pari a:

  • 5.500 Euro per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a 30.000 Euro;
  • 3.300 Euro per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di 30.000 Euro e non superiore a 35.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data del 15/02/2024 sino alla data del 31/07/2024 e verranno finanziate sino a esaurimento dei fondi.

Attenzione! FI.L.S.E. S.p.A. effettuerà:

  • una prima graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 15 febbraio 2024 al 31 marzo 2024;
  • una seconda graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 01 aprile 2024 al 31 maggio 2024;
  • una terza graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 01 giugno 2024 al 31 luglio 2024;

Le graduatorie successive alla prima saranno effettuate esclusivamente in presenza di ulteriori risorse disponibili.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 6, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.