Liguria - Programma IT-FR Marittimo 2021-2027 - Avviso concessione contributo ai Comuni costieri per la realizzazione di installazioni verdi sul territorio di cooperazione

Scadenza: 20 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando - attraverso la realizzazione nelle aree oggetto dell’intervento di installazioni di pubblica utilità – installazioni verdi - composte da punti di osservazione con panchine provviste di tetti verdi e aree ombreggianti - intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzare le comunità locali sull’importanza dell’economia circolare e
  • stimolare gli Enti pubblici su queste tematiche innovative.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che realizzano le installazioni di pubblica utilità – installazioni verdi, così composti:

  • realizzazione di una Pergola verde:
    • progettazione complessiva dell’installazione: riferimenti normativi, materiali e componenti della struttura portante e del tetto verde, indicazione delle essenze botaniche impiegabili nella pergola);
    • esecuzione, installazione;
  • acquisto di arredo urbano realizzato con materie plastiche provenienti da reti dismesse.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi tutti i Comuni costieri della regione Liguria.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro.

Le installazioni verranno finanziate per un importo di 75.000 Euro ciascuna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 12 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 14, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: clld.feampa@masaf.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.