Liguria - Quota Liguria. Sostegno al consolidamento delle PMI attraverso la quota nei mercati di capitali

Scadenza: 30 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando si propone di facilitare l’accesso al credito per le imprese per sopperire alle carenze del mercato del credito attraverso la quotazione nei sistemi multilaterali di negoziazione quale strumento per garantire il rafforzamento patrimoniale e migliorare il potere negoziale nei rapporti con gli intermediari.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti finalizzati alla quotazione in borsa da parte delle MPMI Liguri, che prevedano un aumento di capitale pari almeno al 50% dell’offerta pubblica iniziale (IPO). Possono essere finanziate le spese di consulenza relative all’ammissione alla quotazione in Borsa e i costi dei servizi di consulenza correlati alla quotazione sostenuti nei tre anni successivi alla quotazione. Il percorso di quotazione in borsa (che si considera tale con l’Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal soggetto Gestore del MTF) dovrà concludersi entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda del contributo, con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e comunque non superiore a 6 mesi.

Gli interventi non devono riguardare attività oggetto di delocalizzazione o trasferimento di un’attività produttiva fuori dalla regione (NUTS 2) in cui ha ricevuto il sostegno in conformità all’art. 65, paragrafo 1 lettera a) del Regolamento medesimo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese.

Le imprese devono avere la sede legale e una sede operativa in Liguria regolarmente censite presso la CCIAA competente alla data dell’Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal gestore MFT. Il requisito deve essere mantenuto per almeno tre anni dall’ultima erogazione del contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese complessive ammissibili. Il contributo è concesso nel limite massimo di 600.000 Euro per i costi relativi alla quotazione in Borsa, di cui massimo 300.000 Euro per i costi legati all’ammissione alla quotazione (da rendicontare entro 90 giorni dall’approvazione del provvedimento di concessione del contributo) e 300.000 Euro per i costi dei servizi di consulenza correlati alla quotazione, sostenuti nei tre anni successivi alla quotazione (nel limite di euro 100.000 euro per anno, da rendicontare entro il 30 giugno dell’anno successivo), fermo restando il termine ultimo per la trasmissione delle rendicontazioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate sul sistema "Bandi online" di Filse dal 15 settembre al 30 dicembre 2025. Procedura offline dal 21 luglio 2025. 

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 28 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 31 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all'Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.