Regione Liguria
La Regione Liguria intende con il bando intende supportare le MPMI nell’acquisizione di servizi a supporto dell’internazionalizzazione rivolti a rafforzarne la competitività tramite l’apertura ai mercati esteri.
Sono ammissibili iniziative riguardanti percorsi di internazionalizzazione per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della capacità d’azione delle PMI che comprendano le seguenti azioni:
I progetti devono essere realizzati da imprese con almeno una unità locale ubicata sul territorio della Regione Liguria e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione.
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (anche in forma cooperativa o consortile) comprese le reti di impresa. Le Reti di impresa devono essere costituite nella forma di "ReteSoggetto", con personalità giuridica.
Le imprese, alla data di presentazione della domanda, devono essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese presso la CCIAA competente per territorio, esercitare attività di produzione di beni e servizi e possedere i requisiti indicati all’articolo 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 20.000 Euro.
L’agevolazione sarà aumentata al 70% per le spese riferite strettamente alla partecipazione all’Esposizione Universale di Osaka riconducibili all’ambito delle iniziative di cui all’art 4 lett. b) purché sia comprovata anche la partecipazione a incontri B2B, B2C.
I progetti devono avere un costo minimo ammissibile non inferiore a 8.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La procedura è stata chiusa anticipatamente il 09 Aprile, ore 23:59 per esaurimento fondi.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 4 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 7 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito: +39 010 54851
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.