Scadenza: 26 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria intende rispondere alla crescente esigenza proveniente dalle imprese del territorio che, per fronteggiare le nuove sfide e i processi di transizione industriale nell’ambito dei settori della Smart Specialisation Strategy regionale, necessitano di profili altamente qualificati ed innovativi, di competenze specialistiche digitali, green, innovative e trasversali. Infatti, l’efficace funzionamento dell’intera filiera delle politiche di innovazione richiede non solo la formazione e l’aggiornamento delle risorse umane per renderle funzionali ai processi di ricerca ed innovazione, di transizione e sviluppo tecnologico ma anche l’introduzione di nuove professionalità ad alta specializzazione scientifica ed altre figure professionali nelle micro e PMI che le agevolino nell’acquisire, nell’utilizzare e nello sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, anche in ambito di intelligenza artificiale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti afferenti agli ambiti tecnologici della “Smart Specialisation Strategy" per l’acquisizione di servizi ad elevato contenuto di conoscenza a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi, con l’obiettivo di accrescere le competenze interne all’impresa attraverso l’introduzione di nuove professionalità, alla formazione di alto profilo tecnologico e all’aggiornamento delle risorse umane. In dettaglio il bando intende:

  • A.Sostenere processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. 
  • B.Sostenere processi di trasformazione “green” delle imprese con particolare focus sull’adozione di modelli di economia circolare. 
  • C.Sostenere processi di sviluppo imprenditoriale attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito di gestione dell’impresa e dell’innovazione.

Non sono ammissibili progetti che prevedano esclusivamente l’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito di gestione dell’impresa e dell’innovazione (punto C).

I progetti devono: essere realizzati e rendicontati entro il 2 dicembre 2024.

I progetti devono essere realizzati in unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria, che risultino regolarmente censite presso la CCIAA competente e nella piena disponibilità dell’impresa.

Una stessa impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (anche in forma cooperativa o consortile) comprese le reti di impresa. Sono altresì comprese le imprese di recente costituzione (da non più di 60 mesi), le start up innovative e gli spin off dalla ricerca (quelle realtà imprenditoriali che sorgono per gemmazione da ambienti accademici o istituzioni pubbliche di ricerca che nascono quando un gruppo di ricercatori si distacca da una determinata organizzazione pubblica per costituire un nucleo imprenditoriale indipendente). Ii soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all'articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

I progetti devono avere un costo minimo ammissibile non inferiore a 10.000 Euro.  L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse con il limite massimo di contributo concedibile pari a 40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti potranno essere presentati dal 25/06/2024 al 26/07/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 6 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pag. 10 e ss.  del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filse@filse.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.