Scadenza: 18 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Compagnia di San Paolo dialoga con le fondazioni di comunità che si sono costituite sul territorio a partire da concrete volontà e risorse locali, rispettando la loro autonomia e riconoscendo la loro responsabilità. In questo modo, assolve a un ruolo di sostegno coerente con la propria vocazione a rendere le comunità “più solidali, resilienti e in salute, promuovendo la qualità della vita e la piena cittadinanza”, contrastando le povertà e “sostenendo la cultura della solidarietà e del dono e costruendo reti di prossimità in cui la possibilità di offrire e ricevere aiuto rende le persone più forti e capaci di affrontare le proprie sfide” (Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024).

Con questo obiettivo, la Compagnia mette a disposizione risorse per coprire le attività ordinarie delle fondazioni presenti sul territorio piemontese, ligure e valdostano. Inoltre, rinnova nel 2022 la specifica attenzione alla raccolta fondi attraverso la messa a disposizione di risorse “concorrenti” per incrementare i risultati delle campagne.

Oltre a ciò, la Compagnia, al fine di promuovere percorsi di crescita, di riconoscimento e di autonomia delle Fondazioni, mette a disposizione risorse per la costruzione di processi o per la partecipazione a iniziative in grado di generare ricadute significative sul territorio e a sostegno di azioni mirate, che concorrano ad aumentare l’autonomia economica delle Fondazioni e la capacità di svolgere attività di progettazione condivisa con i territori.

Interventi ammissibili

Le linee guida 2022 riguardano tre tipologie di supporto per le fondazioni di comunità operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta:

  • Sostegno all’attività ordinaria. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
  • copertura di spese di funzionamento (oneri di personale, consulenze, fitti passivi, utenze etc);
  • formazione di fondi non patrimoniali che la Fondazione intenda utilizzare per cause o progetti specifici.
  • Sostegno a campagne di raccolta fondi:
  • la Compagnia metterà a disposizione risorse per incrementare i risultati delle attività di raccolta fondi (anche rivolte al tema “emergenza profughi Ucraina”) messe in atto dalle fondazioni di comunità erogando, per ogni fondazione che intenderà partecipare a questa azione, uno specifico contributo.
  • Sostegno a iniziative tese a rafforzare la solidità delle Fondazioni, la capacità di generare risorse economiche sul territorio e di svolgere attività di coprogettazione:
  • Al fine di promuovere percorsi di crescita, di riconoscimento e di autonomia delle Fondazioni, la Compagnia metterà a disposizione risorse (per ogni fondazione che intenderà partecipare questa specifica azione), per favorire la capacità di progettare e partecipare a bandi anche in rete con altre realtà territoriali, e a sostegno di iniziative tese ad aumentarne la solidità economico-finanziaria e alla costruzione di strategie per proiettarsi al futuro (quali ad esempio campagne di promozione di lasciti testamentari, etc.).

Le richieste delle fondazioni potranno essere relative anche a più di una delle tre tipologie sopra indicate.

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda a sostegno dell’attività per il 2022 le fondazioni di comunità operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che riportino nel loro statuto la dizione “Fondazione di comunità” o affine.

Per fondazione di comunità si intende la tipologia di fondazione che, in modo semplificato, ma corretto, raccoglie risorse di generosità privata in una determinata comunità territoriale per convogliarle in progetti di utilità collettiva senza fini di lucro a favore di quella medesima comunità.

Attenzione! Saranno considerate soltanto domande provenienti da fondazioni di comunità che abbiano già ricevuto almeno un contributo dalla Compagnia nell’ambito di precedenti edizioni delle Linee guida.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Sarà inoltre possibile, per le fondazioni che intendano farne esplicita richiesta all’interno della domanda ROL, fruire di percorsi di “accompagnamento tecnico” guidati da esperti su vari temi, tra i quali, a titolo di esempio:

  • gestione condivisa di beni (“beni comuni”);
  • promozione e professionalizzazione della cultura del dono;
  • protezione dell’ambiente/biodiversità;
  • empowerment e protagonismo giovanile;
  • promozione del lavoro o altri temi di particolare rilievo per la fondazione.

Attenzione! La Compagnia, oltre alla descrizione generale delle attività della Fondazione di comunità in corso e in programma nel 2022, utilizzerà nella selezione i criteri e i requisiti previsti a pagg. 4-5 delle Linee guida. Leggili attentamente al fine di migliorare le tue chance di successo!

La comunicazione degli esiti avverrà attraverso il sito Internet della Compagnia e successive comunicazioni ufficiali che saranno date a ciascun Ente via ROL. La selezione delle richieste, l’importo assegnato e le modalità di ottenimento dello stesso saranno a insindacabile giudizio della Compagnia, che indicherà anche i termini della rendicontazione del contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: obiettivopersone@compagniadisanpaolo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.