Scadenza: 27 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia 

Dotazione Complessiva
€ 1.339.319
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione regionale si pone l’obiettivo di:

  • stimolare la competitività del settore della prestazione di servizi agromeccanici; - promuovere la gestione sostenibile delle attività agromeccaniche;
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
  • contribuire, nello specifico, alle azioni per la qualità dell'aria e per il clima attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalla gestione e distribuzione degli effluenti di allevamento/digestato

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a sostegno le seguenti voci di spesa:

  • Acquisto di macchine semoventi e/o di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione;
  • Acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata;
  • Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità allo scarico delle acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria).

Per maggiori dettagli sulle tipologie di interventi ammissibili, si rimanda alla sezione B.2.1 del bando.

I tempi di realizzazione degli investimenti non possono essere superiori a:

  • 9 mesi per la Tipologia di intervento 1;
  • 9 mesi per la Tipologia di intervento 2;
  • 18 mesi per la Tipologia di intervento 3.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dell’agevolazione le Micro e Piccole imprese titolari aventi sede legale o unità locale operativa nella Regione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.339.319 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. C.6 del bando).

La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione a condizione di rispettare i requisiti minimi di ammissibilità. Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! Infatti, per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i responsabili del bando ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.