Lombardia – Programma GOL – NextGenerationEU
Il bando è volto a finanziare proposte progettuali, presentate da partenariati pubblico-privati, finalizzate alla presa in carico precoce dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali. In particolare promuove politiche attive per il lavoro, con l’obiettivo di supportare la transizione occupazionale e di anticipare le criticità occupazionali con azioni tempestive che tengano conto delle competenze dei lavoratori e delle opportunità occupazionali territoriali o di settore, e contribuendo a risolvere il mismatch di competenze.
Il progetto deve consistere in un intervento coordinato, articolato in un insieme di servizi al lavoro e di formazione, sia individuali che di gruppo, adeguati alle caratteristiche del target di lavoratori presi in carico, e alle esigenze della singola persona.
Il progetto prevede alcuni passaggi preliminari:
Il progetto deve prevedere, per tutti i beneficiari, l’erogazione dei servizi di accesso, di almeno uno dei servizi di orientamento e formazione e di almeno uno dei servizi di assistenza intensiva: incontro domanda-offerta, promozione e attivazione del tirocinio, formazione per la creazione di impresa.
I beneficiari del progetto devono avere i seguenti requisiti:
essere lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (CIGS), provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Regione Lombardia. Le causali CIGS ammesse sono:
Il numero di beneficiari presi in carico dalla rete, nell’ambito del progetto, va da un minimo di 10 ad un massimo di 150 lavoratori. Prima della presentazione dei progetti, i soggetti beneficiari dell’intervento dovranno aderire all’accordo di partecipazione, effettuare l’assessment, sottoscrivere il PSP e completare la Skill Gal Analisi supportati dalla rete di partenariato.
Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato, con determinate caratteristiche, e deve coinvolgere obbligatoriamente:
L’operatore accreditato per la formazione può anche coincidere con l’operatore accreditato ai servizi al lavoro.
Il soggetto capofila deve necessariamente essere individuato tra:
La rete di partenariato può comprendere ulteriori partner rilevanti per la realizzazione degli interventi e gli obiettivi di ricollocazione e riqualificazione dei lavoratori.
Tutti i soggetti della rete devono avere sede operativa nel territorio di Regione Lombardia e possono partecipare a più partenariati contemporaneamente.
Nell’ambito di una stessa crisi aziendale, per differenti gruppi di lavoratori, possono essere presentati più progetti se il numero o le caratteristiche dei lavoratori lo dovessero rendere opportuno e necessario.
Le proposte progettuali potranno anche comprendere lavoratori sospesi provenienti da un massimo di tre aziende se appartenenti al medesimo settore/filiera.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.395.458 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.