Scadenza: 17 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l'innovazione e i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agricolo mediante la verifica diretta, in presenza o a distanza, delle opportunità offerte dalle innovazioni e dai risultati della ricerca.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di attività dimostrative nei settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari di cui all’allegato I del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ad eccezione dei prodotti per la pesca.

Sono ammissibili le azioni dimostrative che consistono nella realizzazione di:

  • prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto, organizzative ecc.;
  • azioni connesse alla dimostrazione (visite, open day, seminari, webinar, ecc.).

L’attività dimostrativa è ospitata da aziende in condizioni reali e presso centri sperimentali, anche utilizzando strumenti virtuali e online per comunicare con gli utenti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata, i seguenti soggetti:

  • Enti di Formazione accreditati;
  • Prestatori di consulenza;
  • Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
  • Istituti tecnologici superiori (ITS Academy);
  • Istituti di istruzione tecnici e professionali;
  • Enti strumentali, Agenzie e Società in house regionali;
  • Distretti del Cibo (distretti rurali, i distretti agroalimentari di qualità e i distretti di filiera) e i Distretti Biologici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 80% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. La spesa minima ammissibile, per domanda di contributo, è pari a  80.000 Euro. L’importo massimo di spesa ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 14/02/2025 al 17/04/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.2, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pag. 13 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lucia_silvestri@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.