Scadenza: 18 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia - FESR 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando “Lombardia per il cinema” a sostegno delle imprese di produzione audiovisiva e cinematografica” (di seguito, per brevità, bando) è una misura di Regione Lombardia attivata nell’ambito dell’Azione 1.3.3. Sostegno agli investimenti delle PMI, Obiettivo specifico 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” dell’Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del Programma Regionale FESR 2021 - 2027 di Regione Lombardia.

La Giunta regionale, con Deliberazione n. 803 del 31 luglio 2023, ha approvato i criteri attuativi della misura che intende sostenere le imprese italiane ed europee operanti nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica in Lombardia con l’obiettivo di:

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva;
  • favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione;
  • promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, paesaggistico e naturale della Regione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la produzione di opere audiovisive realizzate in tutto o in parte sul territorio regionale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle categorie sottoindicate:

Linea A:

  • A.1 lungometraggi di finzione o animazione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • A.2 opere seriali di finzione o animazione destinate principalmente allo sfruttamento televisivo (anche VoD e SVoD).

Linea B:

  • B.1 documentari con una durata minima di 52 minuti, realizzati anche con tecniche di animazione, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • B.2 documentari seriali, realizzati anche con tecniche di animazione, destinati principalmente allo sfruttamento televisivo (anche VoD e SVoD).

Chi può partecipare

Possono presentare domande le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte come “Attiva” con codice, primario o secondario, ATECO 2007, J 59.11, codice NACE J 59.11 al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio o ad un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione Europea.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro, di cui

  • 2.400.000 Euro per la Linea A;
  • 600.000 Euro per la Linea B.

L’agevolazione viene concessa ed erogata fino ad un massimo del 50% delle spese di produzione sostenute in Lombardia e ammissibili secondo quanto indicato all’articolo B.3 “Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità”, fatta salva la soglia di contributo massimo concedibile per ciascuna categoria pari a:

  • A.1: 250.000 Euro per lungometraggi di finzione o animazione,
  • A.2: 300.000 Euro per opere seriali di finzione o animazione;
  • B.1: 75.000 Euro per documentari singoli;
  • B.2: 150.000 Euro per documentari seriali.

I progetti devono prevedere una spesa minima ammissibile sul territorio della Regione Lombardia calcolata come somma delle spese ammissibili di cui al successivo articolo B.3 “Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità” (escluse le spese forfettarie del 7% a copertura dei costi indiretti del progetto), pari a:

  • 150.000 Euro nel caso di lungometraggi (categoria A.1);
  • 250.000 Euro nel caso di opere seriali (categoria A.2);
  • 50.000 Euro nel caso di documentari singoli (categoria B.1);
  • 100.000 Euro nel caso di documentari seriali (categoria B.2).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C3d, pag. 23 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: produzionecinematografica@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.