Scadenza: 30 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.600.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è volto a promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale. In particolare, si persegue il miglioramento dei servizi attraverso la promozione e l’incentivo a una strutturazione adeguata della polizia locale, soprattutto da parte delle realtà minori, attraverso la costituzione di nuove strutture organizzative, stabili e durature, per l’esercizio comune delle funzioni di polizia locale.

Interventi ammissibili

L’azione si attua attraverso il cofinanziamento della spesa per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e per il rinnovo e incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali. In particolare, si finanziano progetti che prevedono l’acquisto dei seguenti beni:

  • Biciclette elettriche
  • Droni
  • Computer portatili e fissi, cellulari e tablet operativi
  • Strutture fisse o mobili, per l’ammodernamento e potenziamento della comunicazione della centrale radio
  • Impianto di allarme destinato al controllo della sede comando
  • Struttura per la custodia di soggetti in stato di fermo o arresto
  • Struttura e/o armadio per custodia armi
  • Dash cam
  • Body cam
  • Defibrillatore semiautomatico portatile
  • Fototrappola
  • Videosorveglianza urbana
  • Strumentazione portatile per l’analisi di falsi documentali
  • Sniffer portatile per rilevamento di esplosivi e/o per il riconoscimento rapido di droghe
  • Arma comune a impulso elettrico (Taser)
  • Etilometro
  • Autovetture a basse emissioni inquinanti
  • Moto e scooter
  • Unità mobile attrezzata
  • Veicoli per unità cinofila di polizia locale
  • Mezzi di navigazione e soccorso

Per maggiori dettagli si veda la sezione B.2 del bando.

Chi può partecipare

Possono fare domanda Comunità Montane, Unioni di Comuni ed Enti associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni (L.R. 6/2015, artt. 8 e 13; L.R. 19/2008), dotati di un corpo o servizio di polizia locale con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato.

Nello specifico:

  • Comuni singoli, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con personale dipendente presente in organico. Alla data di presentazione della domanda, la dotazione minima richiesta è di n. 3 operatori presenti a tempo indeterminato, pena la non ammissibilità della domanda. Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che nel momento della presentazione della domanda sono in distacco o comando presso altro Ente.
  • Enti associati, Comunità Montane e Unioni di Comuni, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo di almeno 5 anni (artt. 8 e 13, L.R. 6/2015) e dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con operatori presenti in organico con contratto a tempo indeterminato. Alla data di presentazione della domanda, la dotazione minima richiesta è di n. 3 operatori presenti a tempo indeterminato, pena la non ammissibilità della domanda. Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che alla data di presentazione della domanda sono in distacco o comando presso altro Ente. La forma associata per un periodo di almeno 5 anni, per tutte le funzioni di polizia locale, deve sussistere all’atto della presentazione della domanda. Non sono ammesse forme diverse dalla convenzione (esempio: accordi di programma, accordi di collaborazione o patti locali). È necessario che la convenzione riporti esplicitamente il nominativo dell’Ente capofila, cui spetta la rappresentanza per la presentazione della domanda e per gli adempimenti di seguito indicati.
  • Province e città Metropolitana di Milano, dotate di un corpo o servizio di polizia locale, con operatori presenti in organico con contratto a tempo indeterminato. Alla data di presentazione della domanda, la dotazione minima richiesta è di n. 3 operatori presenti a tempo indeterminato, pena la non ammissibilità della domanda. Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che alla data di presentazione della domanda sono in distacco o comando presso altro Ente.
  • Enti Parco, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con operatori presenti in organico con contratto a tempo indeterminato. Alla data di presentazione della domanda, la dotazione minima richiesta è di n. 3 operatori presenti a tempo indeterminato, pena la non ammissibilità della domanda. Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che alla data di presentazione della domanda sono in distacco o comando presso altro Ente.

Attenzione! La gestione associata di tutte le funzioni di polizia locale deve essere di durata quinquennale, in assenza di tale requisito gli enti possono partecipare alla misura solo in forma singola.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.600.000 Euro.

Il cofinanziamento è assegnato tenendo conto dei seguenti massimali:

  • Costituzione di nuove Unioni di Comuni o associazioni di Comuni, associati/convenzionati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni (artt. 8 e 13, L.R. 6/2015), dotati di almeno 3 operatori di polizia locale in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 50.000,00;
  • Ampliamento di Unioni di Comuni o associazioni, con integrazione di nuovi Enti, associati/convenzionati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni (artt. 8 e 13, L.R. 6/2015), dotati complessivamente di un corpo o di un servizio di polizia locale con almeno 3 operatori di polizia locale presenti in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 60% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 40.000,00;
  • Enti Associati, Unioni di Comuni e Comunità Montane esistenti, già associati/convenzionati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni (artt. 8 e 13, L.R. 6/2015), dotati complessivamente di un corpo o di un servizio di polizia locale con almeno 3 operatori di polizia locale presenti in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 40.000,00;
  • Province e Città metropolitana di Milano in forma singola, dotate di almeno 3 operatori di polizia locale presenti in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 30.000,00;
  • Enti parco, dotati di almeno 3 operatori di polizia locale presenti in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 20.000,00;
  • Comuni singoli, dotati di almeno 3 operatori di polizia locale presenti in organico e assunti con contratto a tempo indeterminato: il cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 20.000,00.

Link e Documenti

Pagina web Enti singoli e Province

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.3 del bando).

Attenzione! La graduatoria dei beneficiari e il relativo piano di riparto vengono generati in base ai parametri elencati alla sezione C.3a del bando. Si consiglia, dunque, di leggerla accuratamente per sapere fin da subito quali caratteristiche saranno tenute maggiormente in considerazione ai fini della valutazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti (lunedì-venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30):

  • Cristiano Dell’Acqua - 02 67654842
  • Francesca Marino - 02 67652305
  • Segreteria - 02 67652503

Eventuali comunicazioni formali potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica certificata: sicurezza@pec.regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.