Regione Lombardia
Il bando è volto a promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale. In particolare, si persegue il miglioramento dei servizi attraverso la promozione e l’incentivo a una strutturazione adeguata della polizia locale, soprattutto da parte delle realtà minori, attraverso la costituzione di nuove strutture organizzative, stabili e durature, per l’esercizio comune delle funzioni di polizia locale.
L’azione si attua attraverso il cofinanziamento della spesa per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e per il rinnovo e incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali. In particolare, si finanziano progetti che prevedono l’acquisto dei seguenti beni:
Per maggiori dettagli si veda la sezione B.2 del bando
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro e non oltre il 30 settembre 2024, senza alcuna possibilità di proroga.
Possono fare domanda Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città Metropolitana di Milano.
Nello specifico:
Attenzione! La gestione associata di tutte le funzioni di polizia locale deve essere di durata quinquennale, in assenza di tale requisito gli enti possono partecipare alla misura solo in forma singola.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.500.000 Euro.
Entità dell’agevolazione:
Per tutti i dettagli si veda la sezione B.1 del bando.
Pagina web Enti singoli e Province
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 08/01/2024 al 09/02/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.3 del bando).
Attenzione! La graduatoria dei beneficiari e il relativo piano di riparto vengono generati in base ai parametri elencati alla sezione C.3a del bando. Si consiglia, dunque, di leggerla accuratamente per sapere fin da subito quali caratteristiche saranno tenute maggiormente in considerazione ai fini della valutazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti (lunedì-venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30):
Eventuali comunicazioni formali potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica certificata: sicurezza@pec.regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.