Regione Lombardia
Le competition hanno come obiettivo quello di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e startup innovative nei settori dell’edilizia, dell’agroindustria, del tessile e della siderurgia, metallurgia e dell’industria manifatturiera pesante, per sostenerne l’innovazione e lo sviluppo in risposta ai bisogni specifici delle imprese corporate che vi operano, in una logica di co-innovazione.
In esito alla manifestazione di interesse saranno individuate da Regione Lombardia e dal Comitato organizzatore dell’Accordo, per ciascuna competition, le sei categorie del premio che devono ricadere in uno o più dei seguenti ambiti:
Agroindustria:
Edilizia sostenibile e sicura:
Tessile:
Siderurgia:
Possono partecipare gratuitamente alle Competition gli aspiranti imprenditori afferenti alle Università lombarde che compongono il Comitato Organizzatore, i team composti da aspiranti imprenditori e altri soggetti, purché almeno un componente sia qualificabile come aspirante imprenditore, e le imprese già costituite in forma di S.r.l., S.p.A. o S.r.l.s.
Per aspiranti imprenditori si intendono studenti universitari, dottorandi o PhD di ricerca, ricercatori, assegnisti o borsisti di ricerca, professori e alumni, ossia laureati o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo o il certificato di frequenza presso una delle Università aderenti da non più di 36 mesi rispetto alla data dell’application.
Le imprese già costituite devono avere sede legale in Italia, essere costituite in forma societaria, aver iniziato l’attività da non oltre 3 anni, risultare imprese innovative da visura camerale e avere almeno un’unità operativa in Lombardia, oppure impegnarsi, in caso di vittoria, ad aprirne una sul territorio regionale entro i termini previsti. Inoltre, all’interno della compagine societaria deve essere presente almeno un soggetto qualificabile come aspirante imprenditore.
Le imprese costituite in forma di S.r.l.s. devono impegnarsi a trasformarsi in S.r.l. o S.p.A. entro il 10 settembre 2026. Qualora i vincitori non siano ancora costituiti in impresa, devono costituire la società e attivarla in Lombardia entro il 30 giugno 2027 e comunque prima dell’erogazione del contributo premiale, salvo eventuale proroga.
Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Lombardia, il montepremi complessivo per ciascuna Competition è pari a 150.000 Euro ed è suddiviso tra i 6 progetti vincitori, con contributi premiali da 25.000 Euro ciascuno, non cumulabili tra loro, assegnati al primo classificato nelle categorie tematiche individuate in esito alla manifestazione di interesse.
A questo montepremi possono aggiungersi i premi speciali delle corporate, ossia medie e grandi imprese che aderiscono alla manifestazione di interesse per segnalare specifici bisogni di innovazione e/o promuovere premi speciali. I premi speciali corporate devono avere un valore minimo di 20.000 Euro ciascuno, sono finanziati ed erogati direttamente dalle imprese promotrici e non comportano oneri a carico del bilancio regionale.
I premi in denaro sono concessi ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023 sugli aiuti de minimis. Qualora la concessione del premio comporti il superamento dei massimali previsti dal regime de minimis, il premio sarà concesso nei limiti della quota residua disponibile.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.6 pag.6 del bando)
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Per ogni chiarimento è possibile scrivere alla seguente casella di posta elettronica:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.