Scadenza: 10 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Legacoop Lombardia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Coopstartup Lombardia è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Lombardia e Coopfond.

Obiettivo di Coopstartup Lombardia è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

 L’iniziativa è orientata a favorire lo sviluppo di idee progettuali in qualsiasi ambito settoriale, attente allo sviluppo sostenibile e, in particolare, agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Lombardia e si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Interventi ammissibili

I progetti candidabili potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico. A titolo indicativo e di indirizzo progettuale, gli ambiti settoriali sui quali Coopstartup Lombardia invita a proporre idee sono quelli derivanti dalle priorità fissate dall’ONU nell’ambito dell’agenda 2030.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono gruppi composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia.

Attenzione! La costituzione della cooperativa dovrà verificarsi entro 12 mesi dalla comunicazione del premio.

Entità del contributo

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:

  • Per tutti i gruppi iscritti al bando:
    • l’accesso gratuito al programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”;
    • l’accompagnamento alla costituzione di una cooperativa nel caso in cui il gruppo proponente, anche se non selezionato, decida di proseguire nello sviluppo della propria idea.
  • Per i 15 gruppi che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:
    • la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in modalità mista organizzato dai promotori e partner di progetto;
    • l’affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa;
    • il coaching di Legacoop Lombardia per la redazione del business plan.
  • Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop:
    • Contributo a fondo perduto di 8.000 Euro finalizzato a coprire le spese di costituzione e avviamento offerto da Coopfond, Legacoop Lombardia e i partner;
    • Tutoraggio e assistenza con servizi dedicati per i successivi 36 mesi dalla costituzione. Le 5 società cooperative neocostituite dovranno obbligatoriamente utilizzare il servizio di controllo di gestione messo a disposizione da Legacoop Lombardia. Il servizio ha un valore di euro 3.800 cad/annui;
    • Altri servizi dedicati facoltativi (es. contabilità ordinaria e dichiarazioni fiscali ed elaborazione prospetti retributivi) convenzionati con Legacoop Lombardia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tra i progetti di impresa presentati dai gruppi ne saranno selezionati un numero massimo di 5 sulla base dei criteri di selezione (Cfr. sez. 9, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lombardia@coopstartup.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.