Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia – Progetto Life ClimatePositive

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Forest Association Contest è un’iniziativa promossa da FSC Italia e Regione Lombardia, nell’ambito del progetto europeo LIFE ClimatePositive. L’obiettivo è supportare e valorizzare la nascita e lo sviluppo di associazioni forestali SMART per rafforzare la gestione collettiva, prevenire l’abbandono dei boschi e valorizzare i servizi ecosistemici, come conservazione della biodiversità e stoccaggio del carbonio. Il contest è articolato su due bandi, uno su scala regionale, l’altro su scala nazionale.

La misura regionale promuove e sostiene le associazioni fondiarie forestali quali soggetti centrali nella promozione di processi di ricomposizione e riordino fondiario, nel recupero ad uso produttivo di superfici forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, nella valorizzazione del patrimonio forestale nonché quali soggetti capaci di favorire la salvaguardia del territorio. La misura ha l’obiettivo di rafforzare le associazioni di recente costituzione in termini di competenze per la programmazione, pianificazione e la gestione del patrimonio ad esse conferito, attraverso l’applicazione di un Toolkit realizzato nell’ambito del progetto LIFE ClimatePositive.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i seguenti interventi e le relative spese:

  1. la costituzione dell’associazione fondiaria (spese notarili, di registrazione dell’associazione e di registrazione dei conferimenti dei terreni) e la novazione degli atti relativi;
  2. attività di rafforzamento delle competenze dell’associazione (acquisto di materiali e attrezzature - hardware e software - necessari per la gestione tecnico-amministrativa dell’associazione); costi sostenuti per l’organizzazione di eventi pubblici, campagne informative, realizzazione di materiali e siti internet; Iscrizione a percorsi formativi per la formazione ai gestori ed ai soci nelle materie di gestione e valorizzazione delle risorse agro silvo-pastorali, legislazione in materia di Associazioni; assistenza legale per la gestione del patrimonio conferito (acquisto di servizi di assistenza legale utile alla costituzione dell’associazione e/o alla gestione e valorizzazione dei beni conferiti); costi di trasferta per attività congiunte con altre Associazioni per le esclusive finalità associative).
  3. studi propedeutici alla redazione e/o all’aggiornamento del Piano di Gestione secondo la DGR 2706/2019, e il paragrafo 6.2 del toolkit (incarichi a professionisti abilitati, per studi indagini, ricognizioni e censimenti; incarico unico di realizzazione del Piano di gestione);
  4. certificazioni forestali;
  5. verifica dei servizi ecosistemici;
  6. ricerche di mercato e consulenza in merito alla valorizzazione anche economica dei servizi ecosistemici.

Il richiedente deve presentare un Progetto di investimento composto da una relazione descrittiva e un quadro economico, illustrando gli interventi previsti. Per le AsFo con Piano di Gestione conforme alla DGR 2706/2019, i contenuti degli incarichi a professionisti devono essere coerenti con le attività del Piano. I progetti devono evidenziare elementi innovativi, spiegare come affronteranno i cambiamenti climatici e indicare le strategie per ottenere la certificazione di gestione forestale e valorizzare i servizi ecosistemici.

Le attività devono concludersi entro il 30 giugno 2026.

Chi può partecipare

Sono beneficiarie le Associazioni fondiarie lombarde intese come forme associative di soggetti proprietari e/o gestori di superfici agro-silvo-pastorali pubbliche, private, collettive che siano:

  • Costituite dal 14 luglio 2022;
  • con minimo 5 soci conferitori;
  • con una consistenza di 5 ettari di patrimonio conferito classificato come bosco ai sensi dell’articolo 42 della LR 31/2008.

Sono considerate ammissibili a contributo le AsFo costituite e operanti nel territorio di Regione Lombardia e solo in relazione alle attività effettuate ed ai terreni gestiti siti nel territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 01 settembre 2025 alle ore 16:00 del 15 settembre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. C.3.2 del bando). Si fa presente che per ciascun bando (regionale e nazionale) verranno selezionati i 5 migliori progetti, i più innovativi.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. C.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.