Scadenza: 1 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivoturistico, attraverso un contributo alle spese di comunicazione e promozione.

Interventi ammissibili

La misura finanzia iniziative ed eventi, organizzati anche al di fuori del territorio regionale da realizzarsi, almeno in parte, entro il 31 dicembre 2023 che valorizzino gli obiettivi strategici regionali e che si caratterizzano per la loro scala dimensionale per il possesso delle seguenti caratteristiche:

  • organizzativa: riconosciuta expertise almeno nazionale del soggetto proponente, quantità e qualità del personale coinvolto, giornate/anno dedicate all’evento, cadenza periodica, Comuni/Territori interessati, grandezza/capienza della location, complessità degli allestimenti, entità delle misure di security e safety necessarie per il contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche;
  • partecipanti/pubblico: capacità di attrarre e coinvolgere protagonisti/partecipanti attivi all’evento (artisti, operatori professionali, media, istituzioni, sponsor, etc.) e un numero di spettatori, visitatori, fruitori dell’evento in modo da incidere sull’incremento potenziale dei flussi turistici in Lombardia, rafforzando la filiera delle attività collegate ai settori driver”;
  • media/share: significativa diffusione sui principali canali di comunicazione tradizionali, digitali e social, presenza di una tv nazionale e/o di un media certificabile e previsione di riprese dell’evento stesso.

Chi può partecipare

Sono beneficiari della misura i soggetti pubblici e privati, titolari di diritti esclusivi sulla organizzazione del grande evento, con riconosciuta expertise almeno nazionale che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Sono escluse le persone fisiche.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non può in ogni caso superare 80.000 Euro.

Attenzione! L’evento deve avere un costo complessivo non inferiore 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 11 del bando).

La procedura utilizzata è di tipo valutativo a sportello, previa istruttoria formale. Le proposte di iniziative/eventi formalmente ammissibili vengono sottoposte ad un’istruttoria tecnica e valutate da un apposito Nucleo. La valutazione delle proposte di iniziative/eventi viene svolta sulla base dei criteri, riferiti agli ambiti di seguito riportati:

  • Interesse strategico e coerenza con le strategie promozionali regionali in campo turistico, di marketing territoriale, moda e design;
  • Presenza di pubblico spettatore previsto;
  • tipologia logistica (a titolo di esempio: metratura, posizione, personalizzazione, messa in opera dello spazio, presenza di personale qualificato, coinvolgimento nelle attività di presentazione);
  • Tipologia di comunicazione (a titolo di esempio: applicazione e visibilità dei brand sui vari canali e messaggi, valore e rilevanza della campagna pubblicitaria, collaborazione nella stesura e amplificazione della comunicazione via canali digitali, KPI positivi e ritorno sull’investimento in promozione).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: marketingterritoriale@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.