Scadenza: 17 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Regione Lombardia, per il tramite della Direzione Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, in attuazione della legge regionale n. 25/2017 “Disposizioni per la tutela delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria” promuove iniziative che prevedono attività di giustizia riparativa, interventi a valenza riparativa e servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di reato a carattere generalista.

Interventi ammissibili

Dovranno essere realizzate le seguenti azioni:

  • Rafforzamento degli sportelli e della rete di supporto (da realizzarsi in partnership con i Comuni di Brescia, Bergamo, Como - Azienda Sociale Comasca Lariana, Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano):
    •  
    • Consolidamento e potenziamento degli sportelli a favore delle vittime di qualsiasi tipologia di reato - équipe multidisciplinari;
    • Rafforzamento della rete territoriale dei servizi per le vittime e miglioramento dell’accessibilità;
    • Mantenimento e sviluppo del sistema di governance regionale e collaborazione nella creazione della rete di supporto alle vittime sul territorio regionale e nazionale.
  • Azione di sistema (da realizzarsi in partnership con il soggetto da identificare):
  • Informazione e supporto formativo mirato e sensibilizzazione rivolti a specifici gruppi di operatori/referenti della comunità territoriale;
  • Ricognizione e Mappatura della rete di supporto alle vittime sul territorio regionale e nazionale;
  • Definizione e attuazione del sistema di monitoraggio – verifica – valutazione.

Chi può partecipare

Per la Macroazione A possono presentare i Piani di attuazione territoriale i 12 partner di progetto previsti nella Convenzione per la concessione del finanziamento sottoscritta da Regione e dal Ministero della Giustizia: Brescia, Bergamo, Como (Azienda Sociale Comasca Lariana), Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano.

Per la Macroazione B possono presentare manifestazioni di interesse i soggetti identificati tra:

  •  
  • essere un Ente del Terzo settore iscritto al RUNTS (o ONLUS iscritta all’Anagrafe Unica);
  • possedere esperienze e competenze almeno quinquennali in materia di assistenza alle vittime di reato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 17 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C2, pag. 20 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: inclusionesocialesistemapenale@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.